Le linee di riferimento possono essere utilizzate per creare la struttura parametrica di una famiglia a cui associare gli elementi della stessa.
Esempi
Famiglia di librerie contenente uno sportello con apertura controllata da una linea di riferimento
Famiglia di raccordi di tubazione a gomito con angolo controllato da una linea di riferimento
Le linee di riferimento sono oggetti riferimento provvisti di una categoria propria. quando sono selezionate, vengono visualizzate due superfici; quando vengono stampate, è possibile impostarne la visibilità mediante la casella di controllo Nascondi piani di riferimento/lavoro.
Le linee di riferimento diritte forniscono quattro superfici o piani di disegno, uno parallelo al piano di lavoro della linea, uno perpendicolare a tale piano e due in corrispondenza delle estremità. Tutti i piani intersecano la linea di riferimento. I piani vengono visualizzati quando si seleziona o si evidenzia la linea di riferimento, oppure quando si utilizza lo strumento Piano di lavoro. Quando si seleziona un piano di lavoro, è possibile posizionare il cursore su una linea di riferimento e premere TAB per selezionare in sequenza uno dei quattro piani. Viene sempre visualizzato per primo il piano sul quale è stata disegnata la linea. È possibile creare anche linee di riferimento ad arco, che tuttavia non definiscono alcun piano.
Una volta caricata una famiglia nel progetto, il comportamento delle linee di riferimento è identico a quello dei piani di riferimento. Le linee di riferimento non sono visibili in un progetto e non vengono evidenziate quando si seleziona l'istanza di famiglia. Vengono evidenziate e generano dei punti di manipolazione negli stessi contesti dei piani di riferimento, a seconda della proprietà Riferimento.
Linea di riferimento selezionata in varie viste