Informazioni sulle linee di riferimento nelle famiglie

Le linee di riferimento possono essere utilizzate per creare la struttura parametrica di una famiglia a cui associare gli elementi della stessa.

Esempi

Le linee di riferimento sono oggetti riferimento provvisti di una categoria propria. quando sono selezionate, vengono visualizzate due superfici; quando vengono stampate, è possibile impostarne la visibilità mediante la casella di controllo Nascondi piani di riferimento/lavoro.

Le linee di riferimento diritte forniscono quattro superfici o piani di disegno, uno parallelo al piano di lavoro della linea, uno perpendicolare a tale piano e due in corrispondenza delle estremità. Tutti i piani intersecano la linea di riferimento. I piani vengono visualizzati quando si seleziona o si evidenzia la linea di riferimento, oppure quando si utilizza lo strumento Piano di lavoro. Quando si seleziona un piano di lavoro, è possibile posizionare il cursore su una linea di riferimento e premere TAB per selezionare in sequenza uno dei quattro piani. Viene sempre visualizzato per primo il piano sul quale è stata disegnata la linea. È possibile creare anche linee di riferimento ad arco, che tuttavia non definiscono alcun piano.

Comportamento delle linee di riferimento nel progetto

Una volta caricata una famiglia nel progetto, il comportamento delle linee di riferimento è identico a quello dei piani di riferimento. Le linee di riferimento non sono visibili in un progetto e non vengono evidenziate quando si seleziona l'istanza di famiglia. Vengono evidenziate e generano dei punti di manipolazione negli stessi contesti dei piani di riferimento, a seconda della proprietà Riferimento.

Linea di riferimento selezionata in varie viste