Informazioni sulla quotatura automatica del disegno

Revit LT crea quote automatiche per favorire la gestione dell'intento progettuale. Queste quote automatiche non vengono visualizzate per default.

Per attivarle, selezionare l'opzione Quotatura del disegno automatica nella scheda Categorie di annotazioni della finestra di dialogo Sostituzioni visibilità/grafica. È quindi possibile modificare queste quote o crearne di nuove tramite lo strumento Quota. È inoltre possibile bloccare le quote per mantenere costante una distanza. Ciò è utile quando si prevede di utilizzare varie dimensioni della famiglia e si desidera mantenere costanti determinate quote.

Effetti delle quote automatiche sulla geometria

Quando la geometria è vincolata ai piani di riferimento mediante la quotatura del disegno automatica, è possibile che nel progetto si verifichino comportamenti inaspettati. La quotatura automatica del disegno in Revit LT consente di ingrandire o ridurre la geometria in base alle modifiche del valore di un parametro della famiglia.

Esempio

È stata aggiunta una finestra rettangolare ad una porta antincendio con una quota provvista di testo etichetta per la larghezza, ma non sono state assegnate quote alla finestra.

Si decide di modificare la larghezza della porta, lasciando però inalterata la larghezza della finestra. Sebbene sia logico ipotizzare che la relativa posizione rimanga invariata, si osservi ciò che accade quando si aumenta la larghezza della porta utilizzando lo strumento Tipi.

In questo esempio, la finestra è vincolata alla linea d'asse della porta e al lato destro del relativo pannello, entrambi rappresentati da piani di riferimento. La posizione della finestra non viene modificata rispetto ai piani di riferimento.

Per visualizzare la quotatura del disegno automatica, modificare il disegno della finestra e attivare la visibilità delle quote. Le linee di disegno verticali della finestra saranno quotate ai piani di riferimento centrale e di destra.

Legenda dell'immagine:

  1. Quotatura del disegno automatica al piano di riferimento destro.
  2. Quotatura del disegno automatica al piano di riferimento centrale.

Per ottenere i risultati desiderati, aggiungere quote bloccate. Ad esempio, è possibile aggiungere una quota bloccata per la larghezza della finestra e un'altra che va dalla finestra al piano di riferimento a destra.