Video: Associazione del parametro della famiglia ad una famiglia nidificata

È possibile associare i parametri da una famiglia host ad una famiglia nidificata per controllare la geometria nella famiglia nidificata.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Selezionare la famiglia nidificata.
  2. Collegare il parametro nella famiglia nidificata ad un parametro nella famiglia host.
  3. Impostare il valore del parametro nella famiglia host.
  4. La geometria della famiglia nidificata risponde alla modifica dei parametri.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2020. Quando si utilizza Revit LT, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Durante la creazione di famiglie, a volte occorre nidificare una famiglia nell'altra. Quando si esegue questa operazione, è inoltre possibile collegare un parametro della famiglia host ad un parametro della famiglia nidificata.

Ad esempio, in questa famiglia di pensiline a muro, il supporto è una famiglia nidificata. È una famiglia nidificata, poiché risulta più semplice controllare la geometria nella serie quando viene nidificata. Il numero di supporti richiesti viene disposto in serie in base alla lunghezza della pensilina quando posizionata.

La distanza del supporto che si estende dal muro viene definita dal parametro Lunghezza supporto. Il valore di questo parametro deve essere trasferito alla geometria della famiglia nidificata del supporto.

Nella famiglia host, selezionare la famiglia nidificata. In questo esempio, poiché la famiglia nidificata fa parte di una serie, premere TAB per selezionare una singola istanza della famiglia di supporti nidificata. Quindi fare clic su Modifica tipo nella tavolozza Proprietà.

Nella finestra di dialogo Proprietà del tipo, è possibile visualizzare le proprietà del tipo per la famiglia di supporti nidificata. Il parametro Lunghezza è il valore che deve essere collegato al parametro Lunghezza supporto nella famiglia host. Fare clic sul piccolo pulsante a destra del parametro Valore. La finestra di dialogo Associa parametro famiglia contiene parametri della famiglia host a cui è possibile connettersi. Selezionare Lunghezza supporto dall'elenco e fare clic su OK.

Ora il valore è disattivato e il pulsante cambia aspetto diventando il segno di uguale, ad indicare che è stato associato ad un parametro nella famiglia host. Fare clic su OK per applicare il nuovo valore alla geometria della famiglia nidificata.

L'associazione dei valori dei parametri funziona in modo analogo a quanto avviene per i parametri di istanza.

L'utilizzo di famiglie nidificate e l'associazione di parametri di famiglia consentono di riutilizzare la geometria tra più famiglie host e aggiungono flessibilità alle famiglie personalizzate.