Modifica delle proprietà grafiche di un materiale

Cambiare le proprietà di visualizzazione di un materiale nelle viste modificando le opzioni della scheda Grafica nel gruppo Editor dei materiali.

È possibile modificare le impostazioni che definiscono la modalità di visualizzazione del materiale nelle viste ombreggiate, nonché la visualizzazione delle superfici esterne e di taglio in altre viste. Per assegnare materiali ad elementi, vedere Applicazione di materiali agli elementi.

Come modificare le proprietà grafiche di un materiale

  1. Fare clic sulla scheda Gestisci gruppo Impostazioni (Materiali).

  2. Nel Browser dei materiali, selezionare il materiale da modificare nell'elenco materiali del progetto.
  3. Nel riquadro Editor dei materiali, fare clic sulla scheda Grafica.
  4. Per modificare l'aspetto del materiale nelle viste ombreggiate (ad esempio viste 3D e prospetti), in Ombreggiatura eseguire quanto segue:
    • Se si intende utilizzare l'aspetto realistico per rappresentare il materiale nelle viste ombreggiate, selezionare Usa aspetto realistico per l'ombreggiatura. Revit calcola un colore intermedio per le composizioni realistiche. Tale colore viene utilizzato per rappresentare il materiale nelle viste 2D e 3D il cui stile di visualizzazione è Ombreggiato.
    • Fare clic sul campione del colore. Nella finestra di dialogo Colore, selezionare un colore.
    • Per Trasparenza, immettere un valore compreso tra 0% (completamente opaco) e 100% (completamente trasparente), oppure spostare il dispositivo di scorrimento sull'impostazione desiderata.
  5. Per modificare il modo in cui viene visualizzata la superficie esterna del materiale nelle viste, in Motivo superficie, effettuare le seguenti operazioni per Primo piano e Sfondo:
    • Motivo: fare clic sul motivo. Nella finestra di dialogo Retini, selezionare un motivo dall'elenco.
    • Colore: fare clic sul campione del colore. Nella finestra di dialogo Colore, selezionare il colore da utilizzare per disegnare il motivo.
    • Allineamento: se si sceglie un retino di modello per la superficie, fare clic su Allineamento trama per allineare l'aspetto di rendering al motivo di superficie.
  6. Per modificare il modo in cui viene visualizzata la superficie di taglio del materiale nelle viste, in Motivo sezione, effettuare le seguenti operazioni per Primo piano e Sfondo:
    • Motivo: fare clic sul motivo. Nella finestra di dialogo Retini, selezionare un motivo dall'elenco.
    • Colore: fare clic sul campione del colore. Nella finestra di dialogo Colore, selezionare il colore da utilizzare per disegnare il motivo.
  7. Per salvare le modifiche apportate al materiale, fare clic su Applica nella finestra di dialogo Browser dei materiali.
  8. Per uscire dal Browser dei materiali, fare clic su OK.