Video: utilizzo di modelli di vista

Utilizzare i modelli di vista per applicare impostazioni in modo coerente in più viste.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Assegnare un modello di vista a una vista esistente in modo tale da consentire la modifica delle impostazioni dopo che il modello è stato applicato.
  2. Assegnare un modello di vista a una vista esistente in modo tale da non consentire la modifica delle impostazioni dopo che il modello è stato applicato.
  3. Impostare i controlli per applicare un modello a nuove viste.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2013. Quando si eseguono le procedure in Revit LT, è possibile che si notino lievi differenze in termini di funzionalità e di elementi dell'interfaccia utente.

Trascrizione

I modelli di vista sono utilizzati per assegnare impostazioni specifiche a una o più viste di un progetto. Il modello di vista si applica alle viste in modo coerente.

Vi sono due modi per assegnare un modello di vista a una vista, in modo che la proprietà della vista possa comunque essere modificata in un secondo tempo. È possibile aprire il menu a discesa Modelli vista nella scheda Vista della barra multifunzione e fare clic su Applica proprietà modello alla vista corrente oppure è possibile selezionare una o più viste nel Browser di progetto, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Applica modello vista. Quando si utilizza una di queste opzioni, le proprietà della vista applicate nel modello vengono applicate nella vista, ma le proprietà della vista possono comunque essere modificate utilizzando la tavolozza Proprietà.

Nei casi in cui si desidera applicare le impostazioni dai modelli di vista e bloccarle, è necessario specificare il modello desiderato con il parametro Modello di vista nella tavolozza Proprietà. Come illustrato di seguito, una volta che il modello viene applicato, le impostazioni che il modello controlla non possono essere modificate.

Queste impostazioni sono ora controllate dalle impostazioni disponibili nel modello di vista. Le modifiche apportate alle impostazioni del modello vengono applicate a tutte le viste a cui questo modello è applicato nel parametro Modello della vista. Modificando le proprietà del tipo di una vista, è possibile specificare un modello da assegnare ogni qual volta vengano create nuove viste di questo tipo.

L'impostazione "Le nuove viste sono dipendenti dal modello" determina se le nuove viste vengono create con un collegamento al modello. Quando questa casella di controllo è deselezionata, è comunque possibile modificare le proprietà della vista senza modificare il modello.

Utilizzare i modelli di vista per controllare e mantenere la consistenza delle viste nel progetto.