Creazione di una famiglia di simboli di annotazione

Un simbolo di annotazione consiste in un'etichetta o in un simbolo applicati ad una famiglia per identificarla in maniera univoca all'interno di un progetto.

L'etichetta può anche contenere proprietà visualizzate negli abachi.

Per creare i simboli di annotazione è necessario scegliere la categoria di famiglia a cui si desidera associare il simbolo, disegnare il simbolo e immettere i valori per le relative proprietà. Alcune famiglie di annotazioni hanno funzione di etichetta, altre sono annotazioni generiche utilizzate per vari scopi.

La procedura seguente costituisce un metodo generale per la creazione di un simbolo di annotazione. Alcuni passaggi possono variare in base all'intenzione progettuale.

Come definire il testo di esempio

  1. Fare clic sulla scheda File Nuovo (Simbolo di annotazione).
  2. Nella finestra di dialogo relativa al nuovo simbolo di annotazione, selezionare il modello di simbolo da utilizzare per il progetto, quindi fare clic su Apri.

    I modelli sono tutti molto simili. Alcuni possono avere proprietà e valori già predefiniti.

    In Revit LT viene visualizzato l'Editor di famiglie.

  3. Fare clic sulla scheda Creagruppo Proprietà (Parametri e categorie di famiglie).
  4. Nella finestra di dialogo Parametri e categorie di famiglie, selezionare una categoria, ad esempio Annotazioni generiche.
  5. Specificare i parametri famiglia desiderati e fare clic su OK.
    Nota: Le opzioni dei parametri famiglia variano in base alla categoria di famiglia.
  6. Fare clic sulla scheda Creagruppo Testo (Etichetta).
  7. Nel selettore del tipo, selezionare un tipo di testo etichetta.
  8. Nel gruppo Formato, selezionare la giustificazione verticale e orizzontale.
  9. Fare clic nell'area di disegno per posizionare l'etichetta.

    Ad esempio, in un modello di etichetta per modelli generici, posizionare il cursore nel punto di intersezione dei due piani di riferimento.

  10. Nella finestra di dialogo Modifica testo etichetta, in Parametri categoria, selezionare il parametro desiderato per il testo etichetta, quindi fare clic su (Aggiungi parametri al testo etichetta). Se necessario, è possibile aggiungere un parametro nuovo.

    Se si seleziona un valore numerico o di quota, è possibile specificare la formattazione del valore.

  11. Fare clic su OK.
  12. Per modificare la posizione del testo etichetta, selezionare Modifica, selezionare il testo etichetta e trascinarlo nella nuova posizione.
  13. Selezionare il testo etichetta, quindi fare clic sulla scheda Modifica | Testo etichettagruppo Testo etichetta (Modifica testo etichetta).
  14. Nella finestra di dialogo Modifica testo etichetta, modificare il valore di esempio per il parametro Descrizione, quindi fare clic su OK.
  15. Disegnare la forma del simbolo di etichetta, ad esempio un cerchio. Fare clic sulla scheda Creagruppo Dettaglio (Linea) e selezionare uno strumento di disegno.
  16. Salvare l'annotazione.
    Nota: Quando vengono caricate in un progetto, le annotazioni generiche presentano varie opzioni per la linea direttrice.