Creazione di un'estrusione su percorso

Quando si utilizzano le famiglie nell'Editor di famiglie, è possibile creare una forma 3D tramite l'estrusione su percorso di un profilo 2D lungo un percorso.

Video: creazione di un'estrusione su percorso

Per aggiungere un'estrusione su percorso ad un muro, utilizzare lo strumento Estrusione muro nella scheda Architettura.

Per informazioni sull'utilizzo di estrusioni su percorso nelle famiglie.

Esempio: utilizzare un'estrusione su percorso per creare modanature, ringhiere o semplici tubi.

La procedura seguente rappresenta un metodo generale per la creazione di un'estrusione su percorso. I passaggi possono variare in base all'intento progettuale.

Per creare un'estrusione su percorso di solidi o vuoti

  1. Nell'Editor di famiglie, fare clic sulla scheda Creagruppo Forme ed eseguire una delle operazioni riportate di seguito.
    • Per creare un'estrusione su percorso di solidi, fare clic su (Estrusione su percorso).
    • Per creare un'estrusione su percorso di vuoti, fare clic sul menu a discesa Vuoti (Estrusione su percorso).
    Nota: Se necessario, impostare il piano di lavoro prima di disegnare l'estrusione su percorso. Fare clic sulla scheda Creagruppo Piano di lavoro (Imposta).
  2. Specificare il percorso dell'estrusione su percorso:
    • Per disegnare un nuovo percorso per l'estrusione su percorso, fare clic sulla scheda Modifica | Estrusione su percorsogruppo Estrusione su percorso (Disegna percorso).

      Il percorso può essere un percorso singolo chiuso o aperto. Non è possibile utilizzare più percorsi. Il percorso può essere costituito da una combinazione di linee rette e di curve.

    • Per selezionare una linea esistente per l'estrusione su percorso, fare clic sulla scheda Modifica | Estrusione su percorsogruppo Estrusione su percorso (Seleziona percorso).

      Per creare un'estrusione su percorso che utilizza più piani di lavoro, è possibile utilizzare lo strumento Seleziona percorso. Fare clic su Seleziona bordi 3D in modo da selezionare i bordi di una geometria esistente per i segmenti di percorso. In alternativa, selezionare linee di disegno esistenti utilizzando la barra di stato per la selezione.

      Tale metodo di selezione blocca automaticamente le linee di disegno sulla geometria selezionata e consente di disegnare il percorso su più piani di lavoro, creando un percorso 3D.

  3. Nel gruppo Modalità, fare clic su (Termina modalità di modifica).
  4. Caricare o disegnare un profilo.

    Come caricare un profilo

    1. Fare clic sulla scheda Modifica | Estrusione su percorsogruppo Estrusione su percorso e selezionare un profilo dall'elenco corrispondente.

      Se il profilo desiderato non è ancora stato caricato nel progetto, fare clic sulla scheda Modifica | Estrusione su percorsogruppo Estrusione su percorso (Carica profilo) per caricarlo.

    2. Nella barra delle opzioni, regolare la posizione del profilo, utilizzare le opzioni X, Y, Angolo e Inverti.

      Immettere i valori desiderati per X e Y per specificare l'offset per il profilo.

      Immettere un valore per Angolo per specificare un angolo del profilo. L'impostazione dell'angolo fa ruotare il profilo intorno all'origine del profilo. È possibile immettere valori negativi per eseguire la rotazione in senso opposto.

      Fare clic su Inverti per invertire il profilo.

    3. Fare clic su Applica.
    4. Selezionare il percorso e, nella vista 3D, eseguire lo zoom avanti per visualizzare il profilo.

    Come disegnare un profilo

    1. Nella scheda Modifica | Estrusione su percorsogruppo Estrusione su percorso, verificare che l'opzione <Per disegno> sia visualizzata, quindi fare clic su (Modifica profilo).
    2. Se viene visualizzata la finestra di dialogo Vai a vista, selezionare la vista nella quale si desidera disegnare il profilo e fare clic su OK.

      Ad esempio, per disegnare il profilo di un percorso creato in una vista di pianta, scegliere una vista di prospetto. Il disegno del profilo può costituire un singolo circuito chiuso o più circuiti chiusi non intersecanti. Disegnare il profilo accanto all'intersezione del piano del profilo e il percorso.

    3. Disegnare il profilo. I profili devono formare circuiti chiusi.
    4. Fare clic sulla scheda Modifica | Estrusione su percorsogruppo Modalità (Termina modalità di modifica).
  5. Nella tavolozza Proprietà, specificare le proprietà dell'estrusione su percorso.
    • Per impostare la visibilità di un'estrusione su percorso di solidi, sotto Grafica, fare clic su Modifica in Sostituzioni visibilità/grafica, quindi specificare le impostazioni di visibilità.
    • Per applicare un materiale a un'estrusione su percorso di solidi in base alla categoria, sotto Materiali e finiture, fare clic nel campo Materiale, quindi fare clic su e selezionare un materiale.
    • Per assegnare un'estrusione su percorso ad una sottocategoria, in Dati identità, selezionare una sottocategoria nell'omonimo campo.
    • Fare clic su Applica.
  6. Nel gruppo Modalità, fare clic su (Termina modalità di modifica).