Utilizzare i file collegati o importati con attenzione quando si progetta un modello.
Tenere presenti le seguenti procedure ottimali durante il collegamento o l'importazione di file nel progetto:
- Si consiglia di scaricare tutti i tipi di collegamenti non utilizzati. È inoltre opportuno scaricare temporaneamente i collegamenti non necessari nella vista attiva e ricaricarli in base alle esigenze. Ciò consente di ridurre le risorse di memoria necessarie per l'apertura dei file.
- L'importazione di un file in una rete potrebbe migliorare le prestazioni anziché il collegamento al file.
- I file host contenenti collegamenti a file RVT richiedono più memoria nell'aggiornamento della versione. Aggiornare i singoli collegamenti prima di aggiornare il file host. Se necessario, scaricare tutti i collegamenti RVT prima di aggiornare il file host.
- I progetti di grandi dimensioni possono usufruire della suddivisione di un modello in file di progetto distinti, della loro assegnazione ad un workset e del loro collegamento in un unico file centrale. Alcune sezioni potenziali per la divisione sono le seguenti:
- Edifici distinti
- Nucleo dell'edificio
- Struttura esterna dell'edificio
- Interni
- Giunti di espansione
- Singole torri
- Strutture di parcheggio
- Durante l'importazione di file DWG:
- Ridurre al minimo il numero di file DWG collegati o importati nel modello.
- Evitare di importare dati superflui quali il tratteggio o le impostazioni linea specifiche di AutoCAD, ad esempio le linee di costruzione. Eliminare le parti e i layer superflui del file DWG in AutoCAD e importare un file di dimensioni molto minori.
- Evitare l'esplosione della geometria importata che può convertire un file DWG da un singolo elemento gestito in centinaia o migliaia di elementi aggiuntivi, a seconda del numero di entità presenti nel file. L'aumento del numero di elementi incide sui tempi di rigenerazione, modifica e aggiornamento della vista.
- Collegare solo i file DWG essenziali nelle viste. Scollegare i file non necessari.
- Disattivare la visibilità dei file DWG 2D di AutoCAD nelle viste perpendicolari. I file 2D di AutoCAD collegati ad una vista di pianta vengono visualizzati come linee collineari nel prospetto, determinando una riduzione delle prestazioni.
- Immagini raster:
- Rimuovere le immagini raster e i rendering superflui in quanto rappresentano un costo in termini di prestazioni e dimensioni del file.
- Salvare le immagini raster in bianco e nero in formato 1 bit per pixel, anziché in formato JPG o TIF. In Microsoft Paint tale formato è denominato Bitmap monocromatica.
- Le immagini raster di grandi dimensioni, quali i logotipi ridotti per l'adattamento ai cartigli, conservano le dimensioni file originali. Valutare la possibilità di creare immagini semplificate e di dimensioni ridotte da importare in Revit LT.