Video: definizione profondità

È possibile creare l'effetto profondità facendo sfumare gli oggetti sul colore di sfondo man mano che si allontanano dal visualizzatore.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Comprendere perché viene utilizzata la definizione della profondità.
  2. Attivare il parametro Ritaglio orizzontale e specificare un valore Offset del ritaglio orizzontale.
  3. Impostare i parametri della definizione di profondità nella finestra di dialogo Opzioni di visualizzazione grafica e modificarli per ottenere l'effetto desiderato.
  4. Nascondere le linee di griglia in modo da migliorare la visualizzazione e attivare le ombre per aggiungere profondità alla vista.
  5. Esportare, stampare o aggiungere la vista ad una tavola.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2017. Quando si eseguono le procedure in Revit LT, è possibile che si notino lievi differenze in termini di funzionalità e di elementi dell'interfaccia utente.

Trascrizione

Un'opzione di visualizzazione grafica detta Definizione profondità consente di controllare in che modo gli elementi più distanti dal visualizzatore vengono visualizzati nelle viste di prospetto e di sezione. L'effetto profondità si ottiene facendo sfumare gli oggetti sul colore di sfondo man mano che si allontanano dal visualizzatore.

Migliorare l'efficacia della definizione profondità tramite il controllo della profondità della vista modello. Nella tavolozza Proprietà della vista, attivare il parametro Ritaglio orizzontale, quindi specificare un valore per Offset del ritaglio orizzontale.

Nella barra di controllo della vista, fare clic su Stile visualizzazione e Opzioni di visualizzazione grafica. Nella finestra di dialogo Opzioni di visualizzazione grafica, espandere Definizione profondità e selezionare Mostra profondità. Per Posizione inizio/fine dissolvenza, spostare i controlli del doppio dispositivo di scorrimento per specificare i contorni della sfumatura. Il dispositivo di scorrimento di vicinanza controlla la distanza a cui inizia la sfumatura, calcolata a partire dal piano di ritaglio della vista frontale. Il dispositivo di scorrimento di lontananza controlla la distanza oltre la quale gli elementi verranno visualizzati alla percentuale Limite di sfumatura, misurata a partire dal piano di ritaglio della vista posteriore.

Poiché il limite di sfumatura è impostato su 0, alcuni elementi del modello non saranno visibili. Di norma è consigliabile impostare un limite di sfumatura maggiore di 0 per assicurarsi che tutti gli elementi di costruzione possano essere visualizzati e stampati.

Spostare il dispositivo di scorrimento Limite dissolvenza per specificare l'intensità della vista all'Estremità finale. Fare clic su Applica. La vista inizia a piena intensità e sfuma in base alla percentuale impostata per il Limite dissolvenza. Regolate i valori di Definizione profondità in modo da ottenere l'effetto visivo desiderato. Le impostazioni di Definizione profondità non influenzano gli elementi di annotazione, ad esempio le linee di griglia. Nascondiamo le linee di griglia in modo da migliorare la visualizzazione.

La Definizione profondità si applica ad altri elementi di visualizzazione grafica, come ombre e linee di schizzo. Ad esempio, è possibile attivare le ombre per aggiungere profondità alla vista. Quindi è possibile esportare la vista, stamparla o aggiungerla ad una tavola. Revit LT utilizza l'elaborazione raster per la stampa di una vista a cui è stata applicata la definizione di profondità.