Video: creazione di un blocco annotazioni

Aggiunta di un blocco annotazioni (abaco delle annotazioni) e creazione di fogli numerati generici di note in un modello.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Creare annotazioni generiche in un modello.
  2. Assegnare la visibilità a etichette di annotazioni.
  3. Filtrare i tipi di annotazione che vengono visualizzati in un blocco annotazioni.
  4. Creare un nuovo blocco annotazioni in cui vengono visualizzate le annotazioni.
  5. Aggiungere il nuovo blocco annotazioni alla tavola di un modello.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2016. Quando si eseguono le procedure in Revit LT, è possibile che si notino lievi differenze in termini di funzionalità e di elementi dell'interfaccia utente.

Trascrizione

Un blocco annotazioni è uno strumento utilizzato per includere in un abaco generici elementi di annotazioni del progetto. È possibile utilizzare un blocco annotazioni, abbinato ad annotazioni appositamente definite, per creare generici elenchi numerati di note. Ad esempio, nel progetto potrebbero essere presenti note generiche di costruzione o un gruppo di note comuni di demolizione. Per documentare questi tipi di note è possibile utilizzare un blocco annotazioni.

Per creare il blocco annotazioni, iniziare con un'annotazione generica. Questo esempio contiene un esagono con un'etichetta per un indice costituito da numeri o lettere, un'etichetta per la descrizione della nota e un'etichetta per tenere traccia della tavola su cui l'annotazione è utilizzata. Il valore della tavola può essere usato per filtrare e ordinare le note durante la creazione del blocco annotazioni nel progetto.

In questo esempio, il parametro di visibilità è stato assegnato nella famiglia alle etichette della descrizione e della tavola in modo da poterle attivare e disattivare, a seconda delle esigenze, nella nota. Caricare la famiglia nel progetto e chiudere. Le note numerate vengono aggiunte al progetto. Poiché si tratta di un'annotazione generica, i valori delle etichette non vengono letti dall'elemento etichettato, ma inseriti manualmente. I tipi di note vengono modificati in modo da visualizzare solo il numero di indice.

Dopo aver posizionato le annotazioni, è possibile creare un blocco annotazioni per documentare i valori nell'abaco. Nella scheda Vista, selezionare Abachi > Blocco annotazioni. Nella finestra di dialogo Nuovo blocco annotazioni, selezionare la famiglia di annotazione utilizzata per le note e dare un nome al blocco annotazioni. Selezionare di includere in un abaco l'indice, la descrizione e la tavola dell'annotazione. Nella scheda Ordinamento e raggruppamento, indicare che l'ordinamento utilizza il valore di indice. Vengono elencate tutte le annotazioni del progetto. Utilizzeremo il valore della tavola per filtrare l'elenco, quindi nasconderemo la colonna della tavola nell'abaco. Fare clic sul pulsante di filtro nella tavolozza Proprietà. Specificare un filtro per tavola e l'operatore uguale, quindi fornire un valore in base a cui eseguire il filtro. Nella scheda Formattazione, selezionare Tavola e selezionare la casella di controllo Campo nascosto.

Aprire la vista di tavola e trascinare il blocco annotazioni dal Browser di progetto per posizionarlo sulla tavola. A questo punto si dispone di una vista con note generali con chiavi e del relativo indice di chiavi aggiunto alla tavola.