Video: linee di schizzo

Utilizzare le Linee di schizzo per conferire al lavoro l'aspetto di un disegno manuale.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Comprendere in che modo le linee di schizzo consentono di modificare l'aspetto del disegno al tratto in un modello.
  2. Applicare linee di schizzo a una vista.
  3. Regolare le impostazioni di aspetto per le linee di schizzo.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2015. Quando si eseguono le procedure in Revit LT, è possibile che si notino lievi differenze in termini di funzionalità e di elementi dell'interfaccia utente.

Trascrizione

Quando si presenta un progetto, è possibile utilizzare gli stili di visualizzazione per presentare il proprio lavoro in molti modi, da semplici viste con linee nascoste ad animazioni completamente renderizzate. Utilizzare l'opzione di visualizzazione Linee di schizzo per conferire al disegno al tratto in una vista l'aspetto di un disegno manuale. Le linee di schizzo vengono visualizzate in una vista specifica. Per iniziare, aprire la vista in cui si desidera applicare un aspetto di schizzo a mano libera. Nella barra di controllo della vista, fare clic su Stile visualizzazione e Opzioni di visualizzazione grafica. In Linee di schizzo, selezionare Attiva linee di schizzo.

Quando si attivano le linee di schizzo, i valori Distorsione ed Estensione sono impostati su 0. Utilizzare i dispositivi di scorrimento e regolare i valori tra 0 e 10 per ottenere l'aspetto desiderato. Il valore Distorsione controlla il grado di ondulazione applicato alle linee nella vista e il numero di volte in cui la linea viene ricalcata. Il valore Estensione controlla la distanza di estensione delle estremità delle linee modello oltre le intersezioni. Fare clic su Applica per vedere i risultati delle modifiche apportate senza dover chiudere la finestra di dialogo.

Quando si applicano linee di schizzo in una vista, tutte le linee avranno l'aspetto di un disegno manuale tranne i riferimenti che includono le linee della griglia, le linee di livello e i contrassegni della vista. Analogamente, le annotazioni, come testo e quote, non vengono modificate quando si applicano le linee di schizzo. Gli alberi nella vista sono meno interessati dalla distorsione applicata rispetto alle linee modello. Quando i segmenti di linea sono brevi o curvilinei, come nel caso delle linee che formano gli alberi, l'effetto di distorsione sarà minimo.

È possibile modificare ulteriormente l'aspetto delle linee di schizzo in una vista scegliendo di uniformare i bordi con l'anti-aliasing. Quando si seleziona questa casella di controllo, la vista corrente viene utilizzata solo spigoli con anti-aliasing. Se si desidera applicare l'anti-aliasing a tutte le viste del progetto, aprire la finestra di dialogo Opzioni dal menu dell'applicazione. Quindi, nella scheda Grafica, fare clic su Usa per tutte le viste. Utilizzare questa impostazione con attenzione, in quanto può avere un'influenza negativa sulle prestazioni a livello dell'intero progetto.

È inoltre possibile includere le impostazioni delle linee di schizzo nei modelli di vista per applicare linee di schizzo a più viste automaticamente. La gestione delle opzioni di visualizzazione nei modelli di vista consente di mantenere la consistenza su più viste in una presentazione.