Video: controllo della visualizzazione delle linee nascoste

Utilizzare lo strumento Mostra linee nascoste e i parametri della vista per controllare le linee nascoste nelle viste del modello.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Comprendere perché in un modello vengono utilizzate linee nascoste.
  2. Tre modi per visualizzare le linee nascoste.
  3. Utilizzare le sostituzioni grafiche e di visibilità per controllare l'aspetto delle linee nascoste.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2015. Quando si eseguono le procedure in Revit LT, è possibile che si notino lievi differenze in termini di funzionalità e di elementi dell'interfaccia utente.

Trascrizione

Quando si dispone di un oggetto posizionato in primo piano rispetto a un altro oggetto in una vista, è possibile utilizzare le linee nascoste per illustrare le rispettive relazioni. Le linee nascoste mostrano i bordi dell'oggetto che sono nascosti dietro a un altro oggetto. In questo esempio, i bordi del muro oscurato dall'edificio sono impostati per essere visualizzati come linee nascoste in entrambe le viste di sezione e 3D.

Esistono 3 metodi per visualizzare le linee nascoste in una vista. Il primo metodo consiste nel visualizzare le linee nascoste di un elemento alla volta mediante lo strumento Mostra linee nascoste. Nella scheda Vista, selezionare Mostra linee nascoste. Quindi, selezionare l'elemento in primo piano, poi selezionare l'elemento in secondo piano per mostrare le sue linee nascoste. Selezionare singolarmente ogni elemento oscurante per mostrare le linee nascoste. Utilizzare il comando Rimuovi linee nascoste per ripristinare gli elementi.

Il secondo metodo per mostrare le linee nascoste in una vista consiste nell'utilizzare l'impostazione Linee nascoste per la vista in abbinamento con il valore Disciplina impostato per la vista. A tale scopo, impostare il parametro Mostra linee nascoste per la vista sul valore Per disciplina. Ora, quando si cambia la disciplina della vista, gli elementi visualizzeranno le linee nascoste in base alla loro categoria.

Ad esempio, quando il parametro Disciplina è impostato su Strutturale, vengono visualizzate le linee nascoste interne dei membri di telai. Quando il parametro Disciplina è impostato su Meccanica, vengono visualizzate le linee nascoste degli elementi dei condotti nella vista.

Il terzo metodo per visualizzare le linee nascoste è utilizzare il parametro della vista Mostra linee nascoste. Impostare questo parametro su Tutte nella tavolozza Proprietà per visualizzare tutte le linee nascoste nella vista. È possibile utilizzare questa impostazione per visualizzare le linee nascoste di un elemento o per visualizzare le linee nascoste di aperture in un elemento. Se invece si imposta il parametro su Nessuna, le linee nascoste non verranno mai visualizzate nella vista.

Con la visualizzazione delle linee nascoste in una vista, è possibile utilizzare sostituzioni grafiche e di visibilità per controllare l'aspetto delle linee nascoste. Per gli elementi di MEP, utilizzare la finestra di dialogo Impostazioni meccaniche per controllare l'aspetto delle linee nascoste. Impostare i valori delle linee nascoste in un modello di vista per applicare rapidamente le impostazioni delle linee nascoste a più viste.

Utilizzare queste tecniche per controllare le linee nascoste nelle viste e presentare i progetti in modo efficace.