Video: creazione di un sottostante

È possibile creare un sottostante ad una vista come riferimento alla geometria da altre viste di pianta del modello.

Questo video mostra come effettuare quanto segue:

  1. Impostare un sottostante per una vista.
  2. Assegnare la gamma di livelli per il sottostante.
  3. Impostare la direzione di visualizzazione del sottostante.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2017. Quando si utilizza Revit LT, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Un sottostante è utile per comprendere le relazioni tra componenti su diversi livelli, ai fini del coordinamento e della costruzione. Ad esempio, si potrebbe utilizzare un sottostante per semplificare il posizionamento di dispositivi di illuminazione al di sopra degli arredi in un modello architettonico.

Quando si imposta un sottostante, in Revit viene visualizzato un altro livello del modello in corrispondenza del piano di taglio, sotto la vista di pianta corrente. Il sottostante è visibile da sopra o sotto il livello corrente. Il sottostante viene visualizzato in mezzitoni ed è visibile in una vista con linee nascoste. Per impostare un sottostante, utilizzare questi tre parametri situati nel gruppo Sottostante nella tavolozza Proprietà.

In questo esempio, imposteremo un sottostante per gli arredi fissi nella cucina, in modo da semplificare il posizionamento dei dispositivi di illuminazione. Per Intervallo: livello base, selezionare Livello 1, ovvero il livello degli arredi fissi. Per Intervallo: livello base, selezionare Livello 1, in questo esempio utilizzeremo il Livello 2. È utile conoscere il valore di Intervallo: livello superiore, in particolare se non è quello previsto. Ad esempio, se vi è un livello intermedio per un mezzanino, è consigliabile impostare Intervallo: livello superiore. Il sottostante viene visualizzato in mezzitoni nella vista di pianta.

Quindi impostare l'Orientamento sottostante. Quando Orientamento sottostante è impostato su Verso il basso, il sottostante viene visualizzato come se lo si stesse osservando dall'alto, come in una vista di pianta. Se il valore specificato è Verso l'alto, il sottostante viene visualizzato come se lo si stesse osservando dal basso, come avviene per una pianta del controsoffitto.

Le nuove viste di pianta avranno il valore di Intervallo: livello base impostato su Nessuno.

I sottostanti sono utili anche durante l'utilizzo di modelli MEP, poiché è possibile lavorare nella Pianta del pavimento visualizzando contemporaneamente la Pianta del controsoffitto come sottostante.