Livelli - Video Procedure di base

Si apprenderà come posizionare i livelli in un modello.

I livelli definiscono una struttura per il modello. Tutti gli elementi del modello vengono assegnati e vincolati ai livelli, per stabilirne la posizione nello spazio 3D. I livelli vengono utilizzati per creare le viste di pianta di un modello, che semplificano la modellazione e la navigazione nel modello.

Terminologia e concetti

Termine/Concetto Definizione
Livello Riferimento utilizzato in un modello per stabilire le quote altimetriche di elementi importanti del modello, quali il primo e il secondo piano di un edificio, la parte superiore di un parapetto o la parte superiore del magrone. È possibile definire come livello qualsiasi linea di riferimento verticale importante del modello.
Snap e guide Semplificano il posizionamento e l'allineamento degli elementi inseriti nel modello. Mano a mano che si posizionano i livelli vengono visualizzate le guide, che consentono di allineare facilmente le estremità dei livelli.
Proprietà dei livelli Descrivono aspetti del livello e le modalità di definizione del livello nel modello. Sono esempi di proprietà il nome e la quota altimetrica del livello.
Vincolo del livello Controlla le proprietà degli elementi del modello assegnati ad un livello. Quando la posizione del livello viene modificata, anche la posizione degli elementi assegnati al livello viene modificata. Ad esempio, i muri del modello presentano vincoli per la parte superiore e inferiore associabili ad un livello.

Video

In questo video è mostrato quanto segue:
  • Posizionare livelli in un modello.
  • Modificare il nome e la quota altimetrica di un livello.
  • Vincolare la parte superiore e la parte inferiore di un muro ad un livello.

Trascrizione

Nel video viene illustrato come posizionare riferimenti di livello per definire una struttura per il progetto. I livelli rappresentano piani di un edificio o altri riferimenti importanti, ad esempio la parte superiore di una fondazione o l'altezza del piano del tetto.

In una vista di sezione o di prospetto, posizionare un livello mediante lo strumento Livello. Quando si posiziona un livello, per default nel Browser di progetto viene creata una vista di pianta associata. Deselezionare questa opzione se si sta creando un livello di riferimento che non richiede viste di pianta, ad esempio la parte superiore di un parapetto, e che viene utilizzato solo per riferimento.

Quando si posiziona un livello, sono disponibili snap e guide che semplificano l'allineamento delle estensioni del riferimento ai livelli esistenti nel progetto. Fare clic per definire ogni estremità della linea di livello.

Quando si modifica il nome di un livello, vengono rinominate anche le viste corrispondenti nel progetto. Per modificare la quota altimetrica di un livello, è possibile utilizzare i controlli nell'area di disegno oppure selezionare il livello e apportare le modifiche desiderate nella tavolozza Proprietà.

Quando si posizionano elementi in una vista di pianta, il riferimento di livello associato a ciascun elemento viene utilizzato per default come vincolo di base. È possibile utilizzare anche altri riferimenti di livello del progetto per la definizione di vincoli. Ad esempio, se si posizionano muri nella pianta del livello inferiore, le basi dei muri vengono vincolate al livello inferiore, mentre le parti superiori vengono vincolate al livello del tetto. Quando si posizionano muri nella pianta del livello di ingresso, la relativa base viene vincolata al riferimento del livello di ingresso. I vincoli della base e della parte superiore determinano la posizione di un muro nello spazio 3D. Poiché la parte superiore e quella inferiore dei muri sono vincolate ad un livello, quando il livello viene spostato, vengono spostate anche la parte superiore e quella inferiore dei muri.