I parametri di istanza e tipo consentono di controllare gli aspetti di tutti gli elementi di un modello.
Questo video mostra come effettuare quanto segue:
Tutti gli oggetti in Revit LT hanno parametri che influenzano il funzionamento e la descrizione dell'oggetto.
Per modificare un oggetto, è possibile modificare i parametri che descrivono dell'oggetto, quali lunghezza, materiali, costo e così via. È possibile modificare un oggetto modificando i parametri di istanza nella tavolozza Proprietà oppure modificando i parametri del tipo nella finestra di dialogo Proprietà del tipo.
In generale, i parametri del tipo definiscono tutti gli aspetti comuni tra le singole istanze del tipo. Ad esempio, è possibile modificare il parametro Altezza per tutte le istanze di un tipo di finestra.
I parametri di istanza definiscono tutto ciò che può variare da istanza a istanza. Ad esempio, è possibile modificare il valore del parametro Altezza soglia per una singola istanza di un tipo di finestra.
Il parametro del tipo indica il formato del valore che può contenere, ad esempio una distanza, una stringa di testo o informazioni sul materiale. Un parametro può anche fare riferimento alle relazioni con altri elementi del modello. Ad esempio, il parametro Vincolo altezza della facciata continua è impostato sul livello di un edificio.
È possibile modificare alcuni parametri direttamente nella tavolozza Proprietà o nella finestra di dialogo Proprietà del tipo oppure con la manipolazione dell'oggetto nell'area di disegno. In questo caso, il parametro Offset superiore della facciata continua viene modificato trascinando il punto di manipolazione.
I parametri forniscono flessibilità nella definizione, nel posizionamento e nella manipolazione di oggetti di costruzione. Per soddisfare i requisiti del progetto, è inoltre possibile aggiungere parametri ad oggetti.