Creare elementi ripetuti in un percorso lineare o radiale.
In questo video è mostrato quanto segue:
In un modello o una famiglia di Revit LT, è possibile utilizzare lo strumento Matrice per creare diverse istanze di uno o più elementi e manipolarle simultaneamente. Creare una matrice radiale quando gli elementi seguono un arco. Creare una matrice lineare quando gli elementi seguono una linea retta.
In questo esempio, aggiungeremo tavoli e sedie in una tavola calda. Prima, desideriamo posizionare sedie attorno ad un tavolo. Selezionare la sedia, e nella scheda Modifica, fare clic su Matrice. Sulla barra delle opzioni, fare clic su Radiale. Per Sposta a, selezionare 2° per specificare la spaziatura tra gli elementi nella matrice. Per specificare l'angolo tra gli elementi, è possibile utilizzare la barra delle opzioni o è possibile definirlo graficamente. Il punto blu al centro della sedia indica il centro di rotazione. Trascinarlo al centro del tavolo. Ora fare clic al centro della sedia per iniziare l'arco. Spostare il cursore attorno al tavolo finché l'angolo non mostra 60° e fare clic nuovamente per finire l'arco. Viene visualizzato un numero che indica il numero di volte in cui ripetere l'elemento selezionato. Digitare 6 e premere INVIO. Vengono posizionate sei sedie attorno al tavolo in incrementi di 60°.
Ora desideriamo replicare il tavolo e le sedie nella tavola calda, creando più righe per riempire il locale. In Revit LT, è possibile specificare solo una direzione per una matrice lineare. Così prima creare una matrice lineare del tavolo e delle sedie per creare una riga. Quindi utilizzare la riga per creare un'altra matrice lineare nell'altra direzione.
Per creare la prima riga di tavoli e sedie, fare clic nuovamente sullo strumento Matrice. Selezionare il tavolo, quindi premere CTRL quando si seleziona una delle sedie. Notare la descrizione comandi e il contorno tratteggiato attorno alla sedia, che indicano che è stato selezionato un gruppo di matrici. Premere INVIO per indicare che si è terminato di selezionare gli elementi da inserire nella matrice. Sulla barra delle opzioni, selezionare Lineare. Selezionare Raggruppa e associa per posizionare gli elementi della matrice in un gruppo, così la matrice può essere modificata in un secondo momento. Per Numero, immettere 3. Per Sposta a, selezionare Ultimo per indicare che si posizionerà l'ultimo elemento nella matrice. Gli elementi rimanenti verranno posizionati in modo uniforme tra il primo e l'ultimo insieme.
Per definire la linea per la matrice, prima fare clic al centro del tavolo. Quindi fare clic vicino al muro inferiore per posizionare l'ultimo elemento nella matrice. Tre insiemi di tavoli e sedie vengono posizionati lungo la linea. Premere INVIO per completare la matrice. Per regolare la spaziatura degli elementi della matrice, selezionare il primo o l'ultimo elemento e spostarlo come desiderato.
Ora è possibile replicare la riga di tavoli e sedie nel locale. Selezionare ciascun insieme di tavoli e sedie, fare clic su Matrice e utilizzare lo stesso metodo per creare 3 insiemi nel locale.
Dopo aver creato una matrice, è possibile modificarla, se necessario. Ad esempio, selezionare una riga di tavoli e sedie. La linea di layout della matrice indica il numero di volte in cui gli elementi vengono ripetuti. Per cambiare il numero di elementi, modificare il numero e premere INVIO.
Ora dobbiamo modificare la riga vicino alla porta per rimuovere un insieme di tavolo e sedia. Quando si sposta il cursore sul tavolo, una linea tratteggiata blu circonda tutti e 3 i tavoli in tale riga, a indicare la matrice della riga. Premere TAB e fare clic per selezionare solo la matrice contenente un insieme di tavolo e sedia. Fare clic sull'icona del gruppo per rimuovere questo elemento della matrice dal gruppo. Viene visualizzato un messaggio di avviso. Fare clic per chiuderlo.
Utilizzare le matrici per creare e gestire rapidamente più insiemi di elementi nel modello.