A ciascuno strato viene assegnata una specifica funzione in modo che possa unirsi al corrispondente strato funzionale. Le funzioni degli strati hanno un ordine di precedenza.
Regole per le unioni di strati
Ad esempio, se si uniscono due muri composti, uno strato del primo muro con Priorità 1 viene unito a uno strato con Priorità 1 nel secondo muro. Lo strato con priorità 1 può attraversare strati con priorità inferiore prima di unirsi all'altro strato con la stessa priorità. Uno strato con una priorità inferiore non può attraversare uno strato di priorità uguale o superiore.
Nell'illustrazione seguente, gli strati con priorità superiore si uniscono prima di quelli con priorità inferiore. Lo strato CMU con Priorità 1 del muro orizzontale attraversa tutti gli strati fino a raggiungere lo strato montante con Priorità 1 del muro verticale. Osservare che l'isolamento nel muro orizzontale non attraversa la camera d'aria del muro verticale, in quanto sono entrambi di Priorità 3 ed esterni allo strato del nucleo.
Nell'illustrazione seguente, uno strato con priorità inferiore all'interno del nucleo attraversa gli strati con priorità superiore all'esterno del nucleo. Lo strato di isolamento del muro orizzontale ora si trova all'interno del nucleo e può attraversare gli strati all'esterno del nucleo, indipendentemente dalla priorità.
Agli strati possono essere assegnate le seguenti funzioni: