Video: creazione di una regione livellata

Lo strumento Regione livellata consente di creare una nuova superficie topografica basata su una superficie topografica esistente.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Creare una nuova superficie topografica basata su una superficie topografica esistente.
  2. Modificare la visualizzazione della superficie topografica esistente per distinguere la nuova superficie topografica.
  3. Calcolare e inserire in abachi i volumi di scavo e riporto.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2015. Quando si utilizza Revit LT, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Lo strumento Regione livellata consente di creare una nuova superficie topografica basata su una superficie topografica esistente. Quando i punti della nuova superficie vengono modificati, i volumi di scavo e riporto vengono calcolati e possono essere inseriti in abachi.

Iniziare con una superficie topografica che rappresenta le condizioni esistenti del sito. Selezionare la superficie topografica, quindi nella tavolozza Proprietà impostare il parametro Fase di creazione su una fase precedente, in questo caso "esistente". Questo consente di modificare il modo in cui la superficie topografica esistente viene visualizzata e rende più facile vedere i cambiamenti durante la creazione della regione livellata.

In questo esempio, l'area piana del sito non è sufficientemente ampia per il progetto. Verrà creata una regione livellata per espandere l'area piana del cantiere, riempiendo le porzioni inferiori a sud e tagliando un po' la zona collinare a est.

Nella scheda Volumetrie e planimetria, fare clic su Regione livellata. Nella finestra di dialogo, selezionare "Crea superficie topografica identica a quella esistente". In questo modo, viene creata una copia esatta della superficie topografica, inclusi tutti i punti delle quote altimetriche. Utilizzare questa opzione quando la superficie è complessa. L'opzione "Crea nuova superficie topografica esclusivamente in base ai punti del perimetro" può essere utilizzata quando la superficie non è così complessa. Selezionare la superficie da copiare. La nuova superficie viene creata e aperta per la modifica.

Nella Barra dei controlli della vista, selezionare lo stile di visualizzazione Linea nascosta. Questo consente di visualizzare le modifiche apportate sulla regione livellata. Selezionare i punti nella zona di depressione e premere CANC. È possibile che questa operazione sposti altri punti all'esterno della superficie topografica. Tali punti vengono eliminati dalla casella di avviso.

Fare clic su Inserisci punto e impostare la quota altimetrica su -9' nella Barra delle opzioni. Inserire i punti lungo la nuova posizione della curva di livello da -9'. Vengono aggiunti punti per ridefinire la depressione. Osservare le curve di livello tratteggiate. Esse indicano la superficie topografica esistente. La nuova superficie topografica viene rappresentata da curve di livello continue.

Regolare i punti in modo da tagliare il lato della zona collinare, come già fatto per il riempimento della depressione. Creare un abaco di scavo e riporto della regione livellata. Fare clic sulla scheda Vista e selezionare Abaco/Quantità.

Selezionare la categoria Topografia e fare clic su OK. Selezionare la Fase di creazione, i campi scavo, riporto e scavo/riporto netto e fare clic su OK. Vengono visualizzati i valori di scavo e riporto per la nuova superficie topografica.

È possibile affiancare la vista abaco alla pianta della planimetria e modificare la superficie topografica per apportare modifiche ai punti e bilanciare i volumi di scavo e riporto del progetto proposto.