Utilizzare la finestra di dialogo Valore calcolato per definire i valori dei rapporti basati su formule.
Video: calcolo dei valori per abachi e testo dell'annotazione
È possibile accedere alla finestra di dialogo Valore calcolato durante la creazione di parametri di rapporto per testi etichetta ed abachi.
- Per aggiungere un valore calcolato ad un testo etichetta, fare clic su nella finestra di dialogo Modifica testo etichetta durante la modifica della famiglia di etichette.
- Per aggiungere un parametro calcolato come campo di abaco:
- Durante la creazione di un abaco, fare clic su nella finestra di dialogo Proprietà abaco.
- Durante la modifica di un abaco, fare clic sulla scheda Modifica abaco/quantità gruppo Parametri
(Calcolato).
Utilizzare il campo Nome per creare un nome univoco per il valore. Negli abachi, questo nome viene utilizzato come titolo delle intestazioni di colonna. Gli abachi offrono anche la possibilità di creare una formula o una percentuale di calcolo. Selezionare l'opzione ottimale per il valore corrente.
Nota: I valori calcolati per gli abachi non vengono assegnati alle categorie e se necessario devono essere immessi nuovamente in un'altra parte dell'abaco.
Campi della formula
- Disciplina: specificare la disciplina desiderata per il valore.
- Tipo: specificare il tipo di disciplina associato al valore.
- Formula: immettere la formula di calcolo per il valore. Fare clic su (Campi) per visualizzare e immettere i campi delle variabili disponibili per il calcolo. Per i testi etichetta, i campi vengono associati alla categoria dell'elemento a cui vengono assegnate le etichette, mentre negli abachi vengono elencati i campi disponibili elencati nell'abaco.
Campi percentuale (solo abachi)
- Di: consente di specificare il campo con cui calcolare una percentuale.
-
Da: consente di specificare l'intero gruppo all'interno del totale. Per default, le percentuali vengono calcolate in base al totale dell'intero abaco. Se si imposta un raggruppamento di campi nella scheda Ordinamento/Raggruppamento, è possibile scegliere uno dei campi presenti in tale scheda.