Si apprenderà a disegnare e modificare elementi, impostare vincoli, creare parametri e utilizzare gli strumenti dell'interfaccia utente.
Argomenti di questa sezione
Disegno
Per creare determinati elementi, è necessario prima disegnarli. Anche per definire altri tipi di geometria, quali le estrusioni, le aperture e le regioni, è necessario eseguirne il disegno.
Modifica degli elementi
Le tecniche indicate di seguito consentono di modificare e manipolare gli elementi nell'area di disegno, in modo da ottenere il design desiderato per il modello di edificio. Molti degli strumenti indicati sono disponibili nella scheda Modifica della barra multifunzione.
Piani di riferimento
Lo strumento Piano di riferimento consente di disegnare piani di riferimento da utilizzare come guida nella progettazione.
Estensioni dei riferimenti e visibilità
I piani di riferimento, quali quelli per livelli, griglie e piani di riferimento, non sono visibili in tutte le viste.
Vincoli
I vincoli rappresentano elementi intelligenti del modello, poiché consentono di definire le relazioni e le interdipendenze tra gli elementi. È possibile creare vincoli mediante l'applicazione di quote e allineamenti bloccati o l'associazione di elementi quali muri e tetti.
Parametri
I parametri memorizzano e comunicano informazioni su tutti gli elementi di un modello.
Formule
È possibile utilizzare formule in dimensioni e parametri per gestire e controllare il contenuto parametrico di un modello.
Superfici inclinate
Per creare una superficie inclinata, disegnare una freccia di inclinazione nell'area di disegno o modificare le proprietà delle linee di contorno.
Struttura composta
I muri, i pavimenti, i controsoffitti e i tetti possono essere costituiti da strati paralleli.
Analisi area
Gli strumenti di analisi delle aree consentono di definire le relazioni spaziali in un modello di edificio.
Elenco filtri
In diverse finestre di dialogo, è possibile utilizzare l'elenco Filtri per filtrare le categorie per disciplina.
Aggiunta o modifica di un codice assieme Uniformat
Tutti gli elementi di un modello presentano le proprietà del tipo Codice assieme e Descrizione assieme, basate sull'elenco gerarchico dei codici Uniformat assegnati da R.S. Means.
Informazioni sugli offset
La funzione Offset consente di creare, copiare o spostare l'elemento selezionato, come un muro o una trave, di una distanza specificata e in direzione parallela all'elemento stesso.