È possibile convertire un gruppo in un nuovo modello o sostituire il gruppo con un modello esistente e collegare il modello al progetto.
È possibile convertire i gruppi in modelli collegati. Si consiglia di utilizzare i gruppi nei casi in cui in un modello è presente una considerevole interattività geometrica, ad esempio giunti, inserti o riferimenti e quando gli standard di progetto devono essere gestiti in un'unica posizione. Stanze di albergo, appartamenti e pavimenti ripetuti sono esempi tipici in cui usare gruppi.
Quando si converte un gruppo in un modello collegato, gli eventuali elementi esclusi vengono ripristinati nel collegamento. Vedere Esclusione di elementi da un'istanza del gruppo.
- Selezionare il gruppo nell'area di disegno.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Gruppi di modellogruppo Gruppo (Collega).
- Nella finestra di dialogo Converti in collegamento, selezionare una delle seguenti opzioni:
- Sostituisci con un nuovo file di progetto: crea un nuovo modello. Quando si seleziona questo pulsante, viene visualizzata la finestra di dialogo Salva gruppo. Individuare il percorso nel quale salvare il file. Se si desidera che il nuovo collegamento abbia lo stesso nome del gruppo, lasciare il nome di default; in caso contrario immettere il nome desiderato e fare clic su Salva.
- Sostituisci con un file di progetto esistente: sostituisce il gruppo con un modello esistente. Quando si seleziona questo pulsante, viene visualizzata la finestra di dialogo Apri. Individuare la cartella contenente il file che si intende utilizzare e fare clic su Apri.
Se nel progetto è presente un modello collegato con lo stesso nome del gruppo, viene visualizzato un messaggio. Procedere in uno dei seguenti modi:
- Fare clic su Sì per sostituire il file.
- Fare clic su No per salvare il file con un nuovo nome. Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome, nella quale è possibile immettere un nuovo nome per il modello collegato.
- Fare clic su Annulla per annullare la conversione.