È possibile misurare la distanza tra due elementi o altri riferimenti.
Lo strumento Misura rappresenta un metodo rapido per misurare e visualizzare temporaneamente la lunghezza (ed eventualmente l'angolo a partire dall'orizzontale) di singoli muri, linee di modello o la distanza tra due punti selezionati nelle viste. Nelle viste di prospetto, è possibile utilizzare questo strumento solo per selezionare le estremità dei muri perpendicolari all'orientamento della vista (per visualizzare l'altezza del muro). È possibile disegnare una linea temporanea o una catena di linee che collegano i punti specificati. Le quote generate con lo strumento rimangono visualizzate sullo schermo fino a che non si avvia la successiva misurazione o non si esce dallo strumento. Le quote di lunghezza sono visualizzate anche nella casella Lunghezza totale della barra delle opzioni.
Se si sceglie Misura distanza tra due riferimenti, viene misurata una lunghezza a partire da un punto iniziale. Fare clic sul punto iniziale, quindi spostare il cursore nella direzione in cui si desidera estendere la linea. Quando si esegue la misurazione in una vista 3D, premere il tasto CRTL per vincolare la misurazione in un piano perpendicolare al primo punto selezionato. Utilizzare il tasto di scelta rapida SP (Snap perpendicolare) per misurare la distanza perpendicolare alla linea o al piano di destinazione.
Se si sceglie Misura lunghezza elemento, selezionare l'elemento da misurare nell'area di disegno. Vengono mostrate le quote temporanee dell'elemento, mentre la lunghezza totale è visualizzata nella barra delle opzioni.
Nella casella Lunghezza totale della barra delle opzioni è visualizzata la lunghezza totale aggiornata della catena. Fare doppio clic per terminare la catena.
Linea di misura con i valori di lunghezza e angolo
Catena di misura con la lunghezza totale visualizzata nella barra delle opzioni