Spostamento o copia di elementi mediante lo strumento Offset

Utilizzare lo strumento Offset per copiare o spostare un elemento selezionato, come una linea modello, una linea di dettaglio, un muro o una trave, di una distanza specificata parallela all'elemento stesso.

È possibile applicare lo strumento a singoli elementi o a catene di elementi appartenenti alla stessa famiglia. La distanza di offset può essere specificata trascinando gli elementi selezionati o immettendo un valore.

Come eseguire l'offset di un elemento o una copia di un elemento

  1. Fare clic sulla scheda Modificagruppo Modifica (Offset).
  2. Nella barra delle opzioni, selezionare il metodo di definizione della distanza di offset:
    Per… Procedere come segue...
    Trascinare l'elemento selezionato secondo la distanza desiderata Selezionare Grafico.
    Immettere un valore per la distanza di offset Selezionare Numerico Immettere un numero positivo nella casella Offset.
  3. Se si desidera creare copie dell'elemento selezionato ed eseguirne l'offset, selezionare Copia nella barra delle opzioni. Se precedentemente è stata selezionata l'opzione Grafico, si otterrà lo stesso risultato tenendo premuto CTRL mentre si sposta il cursore.
  4. Selezionare l'elemento o la catena di cui eseguire l'offset.

    Se la distanza di offset è stata specificata utilizzando l'opzione Numerico, una linea di anteprima viene visualizzata a quella distanza rispetto agli elementi evidenziati sul lato in cui è posizionato il cursore, come mostrato nel disegno seguente.

    Cursore sulla superficie esterna del muro

    Cursore sulla superficie interna del muro

  5. Spostare il cursore per visualizzare la linea di anteprima nella posizione di offset desiderata, quindi fare clic per spostare l'elemento o la catena in quella posizione o per posizionarvi una copia. Se precedentemente è stata selezionata l'opzione Grafico, fare clic per selezionare l'elemento evidenziato, quindi trascinarlo secondo la distanza desiderata e fare di nuovo clic. Dopo avere iniziato l'operazione di trascinamento, viene visualizzata una quota interattiva ed è possibile immettere una distanza di offset specifica.
  6. Nota: Dopo aver utilizzato lo strumento Offset, le impostazioni specificate dall'utente vengono memorizzate per gli utilizzi successivi dello strumento.