Modificare il contorno delle linee di taglio di un elemento del modello in una vista.
In questo video è mostrato quanto segue:
Lo strumento Profilo di taglio consente di apportare piccole modifiche agli elementi del modello quando è necessario illustrare qualcosa in una vista di dettaglio, senza intervenire sul modello.
Ad esempio, in questo dettaglio vogliamo illustrare la scanalatura tra il muro della fondazione in calcestruzzo e l'elemento fondazione. La scanalatura non è stata modellata perché non è visibile nel modello, non avrà un impatto significativo sui computi dei materiali e deve solo essere mostrata in questo dettaglio di fondazione. In questo caso la creazione della scanalatura verrà più facilmente realizzata con lo strumento Profilo di taglio.
Nella scheda Vista, fare clic su "Profilo di taglio". Ora selezionare l'elemento del modello che si desidera modificare, in questo caso il cordolo. Il contorno dell'oggetto è mostrato in arancione.
Nella modalità di disegno apportare le modifiche al profilo di taglio. I punti finali del disegno del profilo di taglio devono trovarsi sul contorno dell'oggetto del modello. Il primo segmento del disegno del profilo di taglio avrà una piccola freccia che indica quale lato del profilo di taglio verrà mantenuto quando il disegno è completato. In questo caso, abbiamo disegnato la parte da rimuovere. Fare clic sulla freccia per modificarne la direzione in modo da mantenere la parte maggiore della fondazione. Fare clic sul segno di spunta sulla barra multifunzione per completare il disegno.
Ora il profilo di taglio della base del muro viene modificato per adattarlo alla scanalatura che abbiamo appena aggiunto alla fondazione.
Gli elementi di dettaglio aggiuntivi completano la condizione necessaria per il dettaglio.
L'utilizzo di profili di taglio per illustrare le condizioni in un dettaglio può far risparmiare tempo durante la costruzione del modello del progetto. All'occorrenza si consiglia l'utilizzo di profili di taglio durante la creazione di dettagli in Revit.