Sblocco di elementi

Lo strumento Sblocca consente di sbloccare un elemento bloccato in posizione o un elemento controllato dal relativo sistema host. Sarà quindi possibile spostare o eliminare l'elemento senza che venga visualizzato alcun messaggio.

È possibile selezionare più elementi da sbloccare. Se alcuni elementi compresi nella selezione non sono bloccati, lo strumento Sblocca non avrà alcun effetto.

Procedere in uno dei seguenti modi:

Quando si fa clic sul controllo di blocco nell'area di disegno per sbloccare un elemento, viene visualizzata una X in prossimità del controllo ad indicarne lo sblocco.
Nota: Quando vengono selezionati più elementi bloccati, è possibile che non vengano visualizzate alcune puntine da disegno. Per visualizzare le puntine da disegno nel modello, fare clic sulla scheda Modifica | Selezione multiplagruppo Selezione (Attiva controlli). Fare nuovamente clic per nascondere le puntine da disegno nel modello.

Esempio di pannello di facciata continua

Per gli elementi che appartengono ad un sistema host, quali pannelli di facciata continua o travi in un sistema di travi, lo sblocco di un elemento consente di sostituire le proprietà per l'elemento. Gli elementi bloccati nei sistemi host sono controllati dalle proprietà e dal funzionamento del sistema host. In tali casi, lo sblocco di un elemento lo rende indipendente dal sistema host. Le icone di blocco e sblocco visualizzate nell'area di disegno per questo tipo di elementi includono un elemento grafico raffigurante l'anello di una catena, ad indicare che l'elemento ha una relazione con il sistema host.

Esempio di linea di griglia

Per gli elementi indipendenti bloccati in posizione, quali una linea di griglia o un muro, lo sblocco consente di spostare o eliminare l'elemento. Le icone di blocco e sblocco visualizzate nell'area di disegno per questi tipi di elementi non includono l'elemento grafico a forma di catena nell'immagine dell'icona.