Pianificazione dell'installazione client

Prima di avviare l'installazione del Vault, è necessario preparare l'installazione client esaminando il proprio ambiente e raccogliendo i dati necessari per garantire un'esperienza ottimale di installazione.

Un'implementazione Vault può risultare semplice come installare tutti i componenti su un unico computer, oppure complessa quanto l'installazione di componenti su vari computer in posizioni differenti. Più complessa è l'implementazione, maggiore è la quantità di informazioni da prendere in considerazione. Nelle seguenti sezioni vengono riportate le informazioni dettagliate da considerare per prendere le decisioni più sensate sull'implementazione di Vault.

Numero di utenti

Se si conosce il numero di utenti, è possibile prevenire problemi di accesso e tempi di risposta lenti. Ad esempio, se gli utenti simultanei sono più di dieci, utilizzare Windows® Server 2012. Se gli utenti sono più di 25, è consigliabile eseguire l'aggiornamento alla versione SQL Standard completa o Enterprise. Microsoft SQL Express supporta solo 25 connessioni simultanee. Quando si implementa Vault per un utente singolo, è possibile caricare tutti i componenti in un singolo computer.

Numero di server

Quando si determina il numero di server, è necessario considerare il modo in cui le informazioni vengono trasmesse dal computer client al server del Vault e al server SQL, e viceversa. Per ulteriori informazioni, vedere Funzionamento del Vault.

Specifiche hardware dei server

Vault utilizza Microsoft SQL, pertanto, come altre applicazioni, comporta un maggiore utilizzo delle risorse del processore che della memoria. Evitare quindi di caricare i componenti Vault su server che comportano un utilizzo intenso della CPU.

Sistemi operativi dei server

Autodesk Vault Server può essere installato su diversi sistemi operativi. Se si intende utilizzare un sistema operativo non server, è necessario considerare le limitazioni.

Firewall

I firewall possono bloccare le richieste in ingresso. Durante l'installazione di Vault Server, viene verificata la presenza di firewall noti nel server. È necessario configurare i firewall per consentire al server del Vault di comunicare correttamente. Alcune applicazioni di protezione del sistema possono includere dei firewall ed è quindi consigliabile verificarne l'effettiva presenza nelle stesse.

Applicazioni nei server

Vault può comportare un uso intensivo delle risorse del processore. Di conseguenza, l'installazione di Vault Server su un server in cui sono presenti applicazioni egualmente esigenti quanto a risorse del processore può dar luogo ad una degradazione delle prestazioni del Vault.

Microsoft SQL Express

Come requisito minimo, per Autodesk Vault è richiesto Microsoft SQL Express. Vedere Requisiti di installazione.

Se l'implementazione del Vault richiede una capacità maggiore rispetto a SQL Express, configurare il server del Vault utilizzando le versioni di SQL Standard o Enterprise.

Se il computer/dominio è impostato in modo da richiedere password complesse/sicure, non sarà possibile usare la password SQL SA di default utilizzata dal programma di installazione Autodesk. Visitare la pagina Attività amministrative di SQL per Autodesk Vault per informazioni sull'impostazione di una password SA appropriata. Consultare l'amministratore IT per conoscere i requisiti di una password complessa/sicura.

Con Autodesk Vault 2023 viene installato SQL Express Adv 2017 mediante l'account Servizio di rete per i servizi SQL. SQL Express Adv 2017 non può essere installato su un controller di dominio in un account di servizio locale o di rete.

Per motivi di sicurezza, Microsoft consiglia di non installare SQL Server in un controller di dominio. Visitare la pagina Web Requisiti hardware e software per l'installazione di SQL Server per ulteriori informazioni.

Clustering di failover di SQL

Autodesk Vault viene utilizzato in una configurazione cluster di failover di SQL in cui il cluster non è noto e non è necessario configurare nuovamente Vault nel caso in cui si verifichi un failover. Queste vengono definite istanze del cluster di failover AlwaysOn. Ulteriori informazioni su questa configurazione sono disponibili alla pagina Web Istanze del cluster di failover Always On. Prima di configurare questa funzionalità, Windows Server deve essere configurato per il WSFC (Windows Server Failover Clustering) con SQL Server. Quando si utilizza Vault all'interno di un ambiente cluster di failover di SQL, i flussi di lavoro che si verificano durante un failover potrebbero subire un'interruzione e richiedere la ripetizione del flusso di lavoro.

Frequenza di accesso

La frequenza di accesso al server del Vault influisce sulle prestazioni del server. Ad esempio, un'implementazione del Vault con 50 utenti e con uno o due utenti che estraggono uno o due file al giorno, non altera le prestazioni in modo considerevole. L'utilizzo della stessa configurazione con 35 utenti che accedono al Vault ogni 10 minuti avrà un impatto maggiore sulla prestazioni del server del Vault, poiché supera il numero di utenti simultanei consigliati.

Velocità di rete

Sebbene la velocità di rete venga comunemente identificata con la latenza, è necessario considerare anche la larghezza di banda e la velocità effettiva. La velocità di rete è un fattore importante da considerare per ottenere le prestazioni ottimali per l'implementazione del Vault. Eseguendo test per la misurazione di latenza, larghezza di banda e velocità effettiva tra tutti i server, è possibile farsi un'idea della velocità delle connessioni. A questo proposito, copiare alcuni file di grandi dimensioni tra due server. Durante questo test, copiare i file da un server A a un server B, quindi copiarli dal server B al server A, in quanto per la trasmissione dei dati da un server ad un altro e viceversa non viene sempre utilizzato lo stesso route.

Ulteriori considerazioni sui team distribuiti

Se si installano i componenti server per Vault Professional, sono disponibili diverse opzioni per un supporto migliore ai team distribuiti in più posizioni. Vault Professional supporta la replica multisito con un database remoto centrale. Vault Professional, inoltre, consente l'implementazione del Vault su un singolo sito con un server di database dedicato.

Multisito

È possibile configurare più siti remoti in modo tale che possano accedere ai dati dello stesso Vault. Un sito comprende un archivio di file e un'istanza di Autodesk Data Management Server dedicata. Ciascun sito accede ad un'istanza SQL AUTODESKVAULT condivisa.

Architettura espansa

Oltre alla tradizionale configurazione ambiente multisito, l'architettura multisito può essere espansa utilizzando Autodesk Vault File Server. In questo layout, un sito remoto ospita il proprio archivio file localmente, in maniera simile ad un ambiente multisito tradizionale, indirizzando il traffico di metadati verso Autodesk Data Management Server cui è connesso. Questa configurazione può offrire notevoli miglioramenti delle prestazioni se la connessione del sito remoto a SQL Server è scadente o lenta.

Replica

Con replica si intende il processo di copia di dati da un server ad un altro server in genere situati in due diverse posizioni fisiche. Questo processo consente la configurazione di un ambiente del Vault con due diverse posizioni. Gli utenti non dovranno quindi scaricare file CAD di grandi dimensioni tramite connessione WAN (Wide Area Network).

La funzionalità relativa ai gruppi di lavoro connessi in Autodesk Vault Professional supporta l'utilizzo di molteplici server di database che utilizzano la tecnologia di replica dell'unione di Microsoft SQL. Questa tecnologia consente la replica del database SQL in molteplici posizioni.

Configurazioni relative alle lingue supportate

Configurazioni relative alle lingue supportate dai client

Qualsiasi client conforme ai criteri riportati di seguito consente di lavorare con server di qualsiasi lingua che soddisfino i criteri descritti di seguito. La lingua del client e quella del server non devono necessariamente corrispondere.

  • Autodesk Vault Client è supportato solo da sistemi operativi con le seguenti lingue: portoghese brasiliano, ceco, inglese, francese, tedesco, ungherese, italiano, giapponese, coreano, polacco, russo, cinese semplificato, spagnolo e cinese tradizionale.
  • La versione in lingua inglese del client Vault è supportata da tutti i sistemi operativi con lingua diversa dall'inglese.
  • Un client di Vault in una lingua diversa dall'inglese è supportato solo in un sistema operativo nella lingua rispettiva, diversa dall'inglese. Se si installa un client di Vault non in lingua inglese su un sistema operativo in lingua inglese, le impostazioni internazionali e la lingua devono essere impostate sull'area geografica rispettiva o sulla lingua diversa dall'inglese per il corretto funzionamento del client.

    Ad esempio, Vault Client in spagnolo è supportato solo su un sistema operativo in spagnolo. Tuttavia, se viene installato su un sistema operativo in lingua inglese, le impostazioni internazionali e la lingua devono essere impostate sullo spagnolo o su un'area geografica di lingua spagnola per garantire il corretto funzionamento del client.

  • Vault Basic, Workgroup e Vault Professional sono localizzati in portoghese brasiliano, ceco, inglese, francese, tedesco, ungherese, italiano, giapponese, coreano, polacco, russo, cinese semplificato, spagnolo e cinese tradizionale.
  • La lingua del modulo aggiuntivo Autodesk Vault CAD deve corrispondere alla lingua dell'applicazione CAD.

Ulteriori note per la lingua del client

Vault Client non supporta la commutazione della lingua al runtime.

I moduli aggiuntivi Vault non supportano la commutazione di una lingua dell'applicazione CAD ad una configurazione che non soddisfa i criteri descritti nella sezione precedente.

Una versione inglese di Autodesk DWG TrueView è inclusa in tutti i prodotti di Vault Client per tutte le lingue tranne che per giapponese e francese.

Configurazioni relative alle lingue di Vault Server supportate

Qualsiasi server conforme ai criteri riportati di seguito consente di lavorare con client di qualsiasi lingua che soddisfino i criteri descritti in precedenza.

  • Vault Server è supportato sui sistemi operativi nelle seguenti lingue: portoghese brasiliano, ceco, inglese, francese, tedesco, ungherese, italiano, giapponese, coreano, polacco, russo, cinese semplificato, spagnolo e cinese tradizionale.
  • Una versione inglese di Vault Server è supportata da tutti i sistemi operativi con lingua diversa dall'inglese supportati.
  • Una lingua diversa dall'inglese della versione di Vault Server deve corrispondere alla lingua del sistema operativo.
  • Qualsiasi regola di confronto senza distinzione tra maiuscole e minuscole e/o lingua di SQL può essere utilizzata con qualsiasi lingua di Vault Server.
  • La migrazione da una lingua del Vault Server in una lingua diversa è supportata solo se è avviene dalla o nella versione in lingua inglese di Vault Server.
Nota: Potrebbero essere presenti differenze nel formato di data del sistema operativo di Vault Server e Vault Client se il formato di data nelle impostazioni internazionali non corrisponde. In Vault tale combinazione di impostazioni internazionali diverse non è supportata. Le impostazioni di data e ora di Vault Client e Vault Server devono essere identiche.

Altre note sulle lingue di Vault Server

Il ripristino di un backup da una regola di confronto SQL differente da quella attualmente in uso comporta l'esecuzione del backup dalla regola in uso.

Configurazioni relative alla lingua supportata dal server del gruppo di lavoro connesso

Qualsiasi server che soddisfi i criteri descritti in precedenza consente di lavorare con qualsiasi altro server in qualsiasi lingua che soddisfi tali criteri.

Ulteriori note sulla lingua relative alla replica

La regola di confronto/lingua di SQL del server di pubblicazione determina la regola di confronto/lingua in un ambiente replicato, indipendentemente dalla lingua di SQL installata nei server di sottoscrizione.

Autodesk consiglia di impostare la medesima lingua per tutte le installazioni SQL in un ambiente replicato.