Le quattro proprietà automatiche seguenti forniscono i dati necessari per il calcolo dell'area di un muro:
- Area - Lorda destra
- Area - Netta destra
- Area - Lorda sinistra
- Area - Netta sinistra.
I lati sinistro e destro di un muro vengono determinati come se ci si trovasse sul punto iniziale del muro e di fronte al punto finale. L'area lorda è l'area di un lato calcolata senza tener conto dei fori tagliati per aperture quali porte e finestre. L'area netta è l'area di un lato del muro dopo il ritaglio dei fori per le aperture. L'area lorda potrebbe essere utilizzata per stabilire la quantità di gesso necessaria per un muro, mentre l'area netta potrebbe essere utilizzata per stabilire la quantità di mattoni.
Pericolo: L'area di un muro viene determinata aggiungendo l'unione dei componenti del muro, non includendo né modificatori del corpo né interferenze, all'area di tutte le facce che puntano a destra (per le aree a destra) o a sinistra (per le aree a sinistra). Se un determinato stile di muro dispone di più componenti separati da un'intercapedine, l'area del muro potrebbe non essere riportata come previsto. Ad esempio, un muro utilizzato in edilizia ha un esterno fatto di mattoni, un'intercapedine e un interno di CMU (Concrete Masonry Unit). Uno stile definito per questo muro potrebbe avere un componente per i mattoni, uno per il CMU, ma nessun componente per l'intercapedine. Se il muro è stato disegnato con i mattoni a sinistra, l'area di muro calcolata per il lato destro includerebbe la faccia destra di CMU nonché quella destra dei mattoni. L'area riportata risulterebbe doppia rispetto a quella effettiva. Per evitare questa situazione, negli stili di muro occorre creare componenti per le intercapedini interne in modo che non siano presenti facce interne quando vengono uniti i componenti del muro.
La forma di un muro può essere modificata aggiungendo o sottraendo modificatori di corpo. È praticamente impossibile calcolare automaticamente aree appropriate per ogni possibile forma di muro. Per questo motivo, i modificatori di corpo e le interferenze non sono attualmente inclusi nei calcoli di area del muro. Le aree del muro per muri dalla forma insolita devono essere calcolate manualmente.