Come configurare gli stili di vano

È possibile configurare stili di vano per diversi tipi di stanza nella pianta dell'edificio. Ad esempio, se si sta progettando un sistema HVAC per uno stabilimento, è possibile creare stili di vano per uffici, aree di produzione e aree di magazzino.

Per quanto riguarda i calcoli dei carichi, l'impostazione più importante per uno stile di vano è la relativa classificazione. Quando si definisce una classificazione per uno stile di vano, i requisiti di densità di occupazione e di flusso d'aria esterno vengono impostati automaticamente. Tali valori sono inclusi nel software e sono basati sul codice o sullo standard meccanico appropriato.

Se più stanze utilizzano la stessa densità per l'illuminazione e l'alimentazione delle attrezzature, è possibile aggiungere voci di computo allo stile in modo da poter specificare i carichi per l'illuminazione e l'alimentazione delle attrezzature in base all'area. Ciò evita di dover immettere manualmente i carichi per l'illuminazione e l'alimentazione delle attrezzature per ogni singolo vano. Se si desidera cambiare il carico per l'illuminazione e l'alimentazione delle attrezzature per un vano, è possibile sostituire tali valori nel riquadro proprietà.

  1. Creare un nuovo stile di vano.
  2. Nel riquadro destro fare clic sulla scheda Generale.
  3. Nella parte inferiore del riquadro fare clic su Gruppi voci di computo.
  4. Nella finestra di dialogo Modifica dati gruppo voci di computo, scegliere (Aggiungi gruppi voci di computo).
  5. Nella finestra di dialogo Aggiungi gruppi voci di computo, selezionare StiliSpazioProgettazione e fare clic su OK.
    Nota: Se questo gruppo di voci di computo non è disponibile, è possibile copiarlo e incollarlo dal modello di disegno Aecb Model in Gestione stili. In Gestione stili tale modello si trova in Oggetti documentazioneDefinizioni gruppi di voci di computo.
  6. Nella finestra di dialogo Modifica dati gruppo voci di computo, immettere i carichi di illuminazione e di alimentazione dell'attrezzatura dell'area.

    È inoltre possibile specificare una sostituzione del tipo di vano gbXML, se si desidera utilizzare questo stile solo con uno tipo di vano specifico. Se si utilizza questa impostazione, la classificazione specificata per lo stile di vano verrà sostituita nel modo illustrato nei passaggi successivi.

  7. Fare clic su OK.
  8. Fare clic sulla scheda Classificazioni.
  9. In Occupazione vano fare clic su [...].
  10. Nella finestra di dialogo Seleziona classificazione, espandere le directory contenute nello standard desiderato, selezionare un tipo di vano e fare clic su OK.
  11. Per creare altri stili di vano, attenersi alla procedura indicata di seguito.
  12. Per modificare la visualizzazione dei vani con lo stile selezionato, fare clic sulla scheda Proprietà di visualizzazione e modificare le impostazioni di visualizzazione nel modo desiderato.
    Nota: È necessario assegnare una classificazione per utilizzare la funzionalità di esportazione in formato gbXML. È possibile assegnare una classificazione allo stile di vano o specificare una sostituzione di classificazione nel gruppo di voci di computo dello stile di vano. È inoltre possibile specificare manualmente una classificazione nella scheda Dati estesi del riquadro proprietà.
  13. Fare clic su OK.