Come creare condizioni di interferenza per i vani

Per inserire oggetti quali gli elementi massa in un vano allo scopo di creare aperture o ritagli personalizzati, attenersi alla procedura indicata di seguito. Una struttura con una griglia di colonne, ad esempio, potrebbe includere colonne all'interno del vano. Dopo aver definito le condizioni di interferenza, le colonne ritaglieranno un'area a livello del pavimento e del soffitto del vano.

Nota: Questa procedura è valida per vani sia associativi che non associativi.

Qualsiasi oggetto AEC provvisto di geometria 3D può essere utilizzato come condizione di interferenza. Lo stesso vale per le polilinee AutoCAD.

Nota: Le condizioni di interferenza vengono sottratte dal volume base di un vano. È possibile aggiungere la proprietà automatica Area base senza interferenze per computare il valore dell'area senza la condizione di interferenza.

Quando un altro oggetto quale una griglia di soffitto viene associato ad un oggetto vano, riconosce la condizione di interferenza. Se, ad esempio, nel vano si aggiunge come condizione di interferenza una colonna, la griglia di soffitto verrà tagliata, a condizione che sia ancorata all'oggetto vano. Se la colonna viene spostata, la griglia di soffitto verrà aggiornata in base alla nuova posizione della colonna.

Aggiunta di una condizione di interferenza ad un vano

  1. Posizionare l'oggetto da utilizzare come condizione di interferenza nel punto in cui interseca il vano come desiderato.
  2. Selezionare il vano a cui si desidera aggiungere la condizione di interferenza.
  3. Scegliere scheda Vanogruppo Editamenu a discesa InterferenzaAggiungi.
  4. Selezionare come condizione di interferenza gli oggetti che intersecano il vano, quindi premere INVIO.