Come inserire un numero variabile di porte o finestre con una distanza fissa su un segmento di linea griglia

  1. Selezionare il muro nel quale si desidera inserire porte o finestre.
  2. Scegliere uno dei comandi seguenti:
    • Scegliere scheda Muro gruppo Generale menu a discesa Porta Spaziatura uniforme fra linee griglia.
    • Scegliere scheda Muro gruppo Generale menu a discesa Finestra Spaziatura uniforme fra linee griglia.
  3. Selezionare un segmento di muro tra due linee griglia facendo clic sul segmento sullo schermo. La linea rossa funge da anteprima.
  4. Verificare che l'opzione Inserimento multiplo nel riquadro proprietà sia impostata su Sì.
  5. Nel riquadro proprietà, selezionare Offset in Spaziatura.

    Nella riga di comando sono visualizzati i valori di offset dal minimo al massimo. L'offset minimo è 0 (nessun offset), l'offset massimo viene calcolato in base alla distanza massima consentita tra due porte o finestre situate tra due linee griglia.

  6. Immettere il valore di offset desiderato in Offset più elementi.

    Il programma calcola automaticamente il numero massimo di porte o finestre che è possibile inserire nel segmento tra due linee griglia mantenendo l'offset e visualizza tale numero nella riga di comando. Eseguire una delle seguenti operazioni:

    • Per inserire il numero massimo di porte o finestre nel segmento, premere INVIO, quindi fare clic nei punti desiderati per posizionare le porte o le finestre.
    • Per posizionare un numero inferiore di porte o finestre pur mantenendo l'offset, immettere il numero desiderato nella riga di comando e premere INVIO, quindi fare clic nei punti desiderati per posizionare le porte o le finestre. Le porte e le finestre sono centrate nel segmento tra le due linee griglia ma mantengono inalterato l'offset reciproco.