Uno stile tema di visualizzazione definisce un tema di visualizzazione specifico, per l'inserimento di dati non grafici in un disegno tramite l'evidenziazione di oggetti conformi ai criteri specificati dall'utente. Il tipo di evidenziazione è controllato da una o più impostazioni del tema. Ognuna di esse specifica un colore di riempimento, un tratteggio o un tipo di linea particolare. Per ogni impostazione del tema sono presenti una o più convenzioni del tema che determinano quali oggetti verranno evidenziati tramite l'impostazione.
Lo stile del tema di visualizzazione specifica inoltre le proprietà di formato e visualizzazione della legenda del tema di visualizzazione che identifica i dati rappresentati dagli oggetti evidenziati.
Quando in un progetto si opera con più stili tema di visualizzazione, è possibile sincronizzare le versioni con gli standard di progetto.
Al fine di consentire la creazione di un nuovo stile tema di visualizzazione, i disegni devono contenere i dati seguenti:
È possibile creare temi di visualizzazione da uno stile tema di visualizzazione trascinando lo stile da Gestione stili in una tavolozza degli strumenti. È quindi possibile specificare proprietà per lo strumento.