Proprietà relative alle porte - Riferimenti

Ad una porta è possibile applicare le proprietà seguenti. Alcune proprietà sono disponibili solo durante l'aggiunta di una porta o per gli strumenti Porta.

Proprietà Condizione speciale Descrizione Impostazione
Categoria Generale
Descrizione   Descrizione porta definita dall'utente.
Nota: È possibile aggiungere una descrizione ad un oggetto porta o ad uno strumento Porta.
Fare clic sull'icona della descrizione e immettere un testo per la descrizione.
Chiave layer/Sostituzioni di layer Solo strumenti Porta Se non si desidera utilizzare l'assegnazione di layer porta specificata nello stile chiavi layer del disegno, è possibile specificare una chiave layer e sostituzioni di chiavi layer per lo strumento Porta. Fare clic sull'icona della chiave layer o della sostituzione layer e selezionare una chiave o una sostituzione layer. Le sostituzioni layer sono ora disponibili per tutti gli stili di chiave layer.
Layer Solo oggetto porta/non durante l'inserimento della porta Quando si inserisce una porta, l'assegnazione del layer viene definita in base allo stile chiavi layer utilizzato per il disegno oppure in base alla chiave layer e alle sostituzioni layer disponibili nello strumento Porta. In seguito è possibile modificare il layer con la proprietà Layer. Fare clic sull'elenco a discesa e selezionare un layer.
Stile   Specifica lo stile della porta. Lo stile definito nello strumento Porta è lo stile di default. Fare clic sull'elenco a discesa e selezionare uno stile.
Posizione degli stili Solo strumenti Porta Selezionare il file di disegno contenente lo stile utilizzato per lo strumento Porta. Fare clic sull'elenco a discesa e selezionare un file oppure fare clic su Sfoglia e individuare il file contenente lo stile che si desidera utilizzare per questo strumento.
Delimita vani   Indica se è possibile utilizzare la porta come contorno durante la generazione di vani associativi. Questa impostazione può essere applicata solo a porte autonome.
Nota: Se una porta, una finestra o un'apertura sono ancorate ad un muro, l'impostazione della proprietà Delimita vani viene utilizzata anche per l'apertura.
Fare clic sull'elenco a discesa e selezionare un'impostazione.

Opzioni

  • Per stile (default): viene utilizzata l'impostazione Delimita vani definita nello stile di porta.
  • Sì: la porta può essere utilizzata come oggetto di delimitazione per i vani associativi.
  • No: la porta non può essere utilizzata come oggetto di delimitazione per i vani associativi.
Categoria Quote
Dimensioni standard   Nello stile di porta è possibile definire numerose dimensioni standard. Quando si aggiunge una porta è possibile selezionare una delle dimensioni predefinite. Fare clic sull'elenco a discesa e selezionare una dimensione standard.
Pendenza disponibile solo per le forme di porta Gotica, Arco e Pentagono appuntito Specifica l'altezza di un punto superiore della porta a punto o ad arco.

Illustrazione

Immettere un valore per la pendenza o fare clic su per selezionare punti sullo schermo e specificare la pendenza.
Larghezza anta Solo tipi di porta A pannelli irregolari, A pannelli sospesi irregolari, A pannelli divergenti irregolari Determina la larghezza del pannello della porta in un tipo di porta a pannelli irregolari

Illustrazione

Immettere un valore per la larghezza anta o fare clic su per selezionare punti sullo schermo e specificare l'anta.
Larghezza/Altezza   Se non è stata definita alcuna dimensione standard nello stile di porta o si desidera utilizzare un'altra dimensione, è possibile modificare la larghezza e l'altezza della porta.  
Misura in base a   Specifica se la larghezza e l'altezza della porta sono misurate dalla parte interna o esterna dell'infisso della porta. Se una porta viene misurata dalla parte esterna dell'infisso, le relative dimensioni risultano inferiori della misura sottratta per l'infisso.

Illustrazione

Fare clic sull'elenco a discesa e selezionare Interno dell'infisso o esterno dell'infisso.
Angolo di oscillazione   Consente di determinare l'angolo di apertura al quale viene visualizzata la porta.

Angolo di oscillazione e proprietà di visualizzazione

È inoltre possibile definire l'angolo di oscillazione nelle proprietà di visualizzazione dello stile di porta. Le impostazioni dello stile sostituiscono le proprietà.

Illustrazione

Immettere un valore.
Categoria Posizione
Posiziona lungo muro Solo in fase di aggiunta di una porta o di muri ancorati Specifica il punto di inserimento della porta rispetto al muro o all'assieme porta/finestra. Sono disponibili le seguenti opzioni:
  • Non vincolato: è possibile posizionare la porta su un punto qualsiasi del muro.
    Nota: L'opzione funziona solo se Snap ad oggetto è disattivato; in caso contrario viene eseguito lo snap della porta ai punti del muro.
  • Offset/Centro: consente di posizionare la porta al centro del muro o ad un offset specificato dall'estremità del muro.
Fare clic sull'elenco a discesa e selezionare Non vincolato o Offset/Centro.
Offset automatico Solo in fase di aggiunta di una porta ancorata Specifica l'offset dall'estremità del muro durante l'inserimento se è stato selezionato Offset/Centro per Posiziona lungo muro Immettere un valore per l'offset automatico o fare clic su per selezionare punti sullo schermo e specificare l'offset.
Allineamento verticale solo porte ancorate Consente di specificare se misurare l'altezza verticale della porta dalla soglia o dalla traversa della porta. Fare clic sull'elenco a discesa e selezionare Soglia o Traversa.
Altezza traversa/Altezza soglia solo porte ancorate A seconda dell'allineamento verticale scelto, è possibile modificare l'altezza della traversa o l'altezza della soglia della porta. Ad esempio, se si desidera creare una soglia elevata, è necessario selezionare Soglia per Allineamento verticale, quindi immettere l'elevazione della soglia in Altezza soglia. Immettere un valore per Altezza traversa o Altezza soglia oppure fare clic su per selezionare punti sullo schermo e specificare l'altezza.
Àncora solo porte ancorate/non disponibile per strumenti Porta Nel foglio di lavoro Àncora è possibile modificare la posizione e la rotazione della porta in relazione al muro a cui è ancorata. Fare clic sul foglio di lavoro Àncora e immettervi i valori desiderati.
Informazioni aggiuntive solo porte non associate/non disponibile per strumenti Porta Nel foglio di lavoro Informazioni aggiuntive è possibile modificare la posizione di una porta non associata rispetto al WCS o all'UCS. Fare clic sul foglio di lavoro Informazioni aggiuntive e immettervi i valori desiderati.
Categoria Estremità
Estremità apertura solo porte ancorate/non disponibile per strumenti Porta Consente di definire uno stile di estremità per la porta nei punti in cui è connessa al muro. Fare clic sull'elenco a discesa e selezionare uno stile di estremità. Se si seleziona Da stile di muro, verranno utilizzate le mazzette.