Lo strumento Sezione rapida consente di creare la sezione di uno o più oggetti tridimensionali in un disegno, ad esempio gruppi di masse, blocchi di AutoCAD
e riferimenti esterni, nonché di estrarre un contorno di polilinea utilizzabile per la creazione di forme di profilo come le capriate di un tetto. Se il disegno contiene un modello di scala 3D, è possibile utilizzare lo strumento Sezionamento rapido anziché uno strumento Sezione per creare un contorno di polilinea dell'oggetto scala in una vista di sezione.
A differenza degli strumenti Sezione orizzontale, Sezione verticale e Sezione, che generano più segmenti di polilinea, lo strumento Sezione rapida genera una sola polilinea. Quando si crea la sezione degli oggetti selezionati, tutte le parti del contorno che si sovrappongono vengono combinate in un'operazione booleana e convertite in una polilinea che viene inserita nel layer corrente. Inoltre, a differenza di quanto avviene con lo strumento Sezione, lo strumento Sezione rapida non genera un contrassegno di sezione.