Informazioni sulla modifica degli spigoli di oggetti 3D

È possibile selezionare e modificare gli spigoli di solidi e superfici 3D.

Spostamento, rotazione e scalatura di spigoli

È possibile spostare, ruotare e mettere in scala gli spigoli di solidi e superfici 3D utilizzando grip, gizmo e comandi.

Cubi con spigoli spostati, ruotati e messi in scala

È possibile utilizzare i comandi SPOSTA, RUOTA e SCALA per modificare gli spigoli di solidi e superfici 3D, così come di qualsiasi altro oggetto. Tenere premuto CTRL per selezionare lo spigolo.

Se uno spigolo di solido elementare 3D viene spostato, ruotato o messo in scala, la cronologia di tale solido viene rimossa. Il solido non è più considerato elementare e non può essere manipolato tramite i grip e la tavolozza Proprietà.

Gli spigoli delle regioni possono essere selezionati, ma in tal caso i grip non vengono visualizzati. Tali spigoli possono inoltre essere spostati, ruotati e messi in scala.

Opzioni di modifica degli spigoli

Durante il trascinamento di uno spigolo, premere CTRL per passare da un'opzione di modifica all'altra.

  • Estendere le facce adiacenti. Se si sposta, si ruota o si scala uno spigolo senza premere CTRL, la lunghezza condivisa dello spigolo e i relativi vertici vengono mantenuti. I piani delle facce contigue potrebbero tuttavia cambiare.
  • Spostare lo spigolo. Se si sposta, si ruota o si scala uno spigolo premendo e rilasciando CTRL una volta durante il trascinamento, lo spigolo viene modificato senza i relativi vertici. Le superfici delle facce contigue vengono mantenute, ma la lunghezza dello spigolo modificato potrebbe cambiare.
  • Consentire la triangolazione. Se si sposta, si ruota o si scala uno spigolo premendo e rilasciando CTRL due volte durante il trascinamento, lo spigolo e i relativi vertici vengono modificati. Questo comportamento equivale a non premere CTRL. Le facce contigue che non sono più planari vengono divise in due o più facce triangolari planari.

Se si preme CTRL per la terza volta, viene visualizzata la prima opzione di modifica, come se non si fosse premuto affatto CTRL.

Suggerimento: Anziché premendo CTRL per scorrere ciclicamente le opzioni di modifica degli spigoli, posizionare il cursore su un grip spigolo per visualizzare il menu del grip multifunzione.

Eliminazione di spigoli

È possibile eliminare gli spigoli che dividono due facce complanari utilizzando uno dei seguenti metodi:

  • Selezionando lo spigolo e premendo CANC.
  • Selezionando lo spigolo ed eseguendo il comando CANCELLA.

Raccordo e cimatura di solidi 3D

Arrotondare, raccordare o smussare gli spigoli di solidi 3D utilizzando RACCORDASPIGOLO e CIMASPIGOLO.

Utilizzare i grip di raccordo e cimatura per modificare il raggio di raccordo o la distanza di cimatura. Il raggio di raccordo di default viene impostato dalla variabile di sistema FILLETRAD3D.

Suggerimento: Utilizzare l'opzione Sequenza di RACCORDASPIGOLO per limitare la selezione agli spigoli tangenti.

Assegnazione di colori agli spigoli

Per modificare il colore di uno spigolo di un oggetto 3D, è possibile selezionare lo spigolo e modificarne la proprietà Colore nella tavolozza Proprietà.

Copia di spigoli

È possibile copiare i singoli spigoli di un solido 3D. Gli spigoli vengono copiati come linee, archi, cerchi, ellissi o spline.

Se si specificano due punti, il primo viene utilizzato come punto base e una copia singola viene posizionata in relazione a tale punto. Se si specifica un solo punto e si preme INVIO, il punto di selezione originale viene utilizzato come punto base, mentre il punto successivo rappresenta il punto di spostamento.