Uso del blocco ortogonale (modalità orto)

Durante la creazione o la modifica di oggetti, per maggiore praticità e precisione, è possibile limitare il movimento del cursore alle direzioni orizzontale e verticale.

Quando si creano o si spostano oggetti, è possibile utilizzare la modalità orto per limitare il movimento del cursore alle direzioni orizzontale e verticale rispetto al Sistema di Coordinate Utente (UCS).

Nelle viste 3D, la modalità orto limita ulteriormente il cursore nei movimenti verso l'alto e verso il basso. In questo caso, nella descrizione comandi verrà indicato +Z o -Z per l'angolo.

È possibile attivare e disattivare la modalità orto in qualsiasi momento durante la stesura e la modifica di un disegno. La modalità orto viene ignorata se si immettono le coordinate o si specifica uno snap ad oggetto.

Suggerimento: Utilizzare l'immissione diretta della distanza con la modalità orto attivata per creare linee orizzontali e verticali di lunghezze specifiche o per spostare o copiare gli oggetti in senso orizzontale o verticale per le distanze specificate.

Per il disegno o la modifica di oggetti con angolazioni diverse da 90 gradi, utilizzare il puntamento polare.

Nota: La modalità Orto e il Puntamento polare non possono essere attivati contemporaneamente. L'attivazione di Orto disattiva il puntamento polare.