DATE (variabile di sistema)

Memorizza la data e l'ora correnti in un formato di data giuliana modificata.

(sola lettura)
Tipo:Reale
Salvato in:Non salvato
Valore iniziale:Variabile

Il formato della data giuliana modificata è un numero del giorno giuliano con la frazione decimale di un giorno:

<Julian day number>.<Decimal fraction of a day>

La data giuliana modificata, convenzionalmente denominata UT1, è uno standard scientifico mondiale che numera i giorni a partire da un'ora e una data essenzialmente arbitrarie, le 12:00 del 1° gennaio 4713 a.C. (B.C.E.). Con questo sistema, le ore 14:29:58 del 4 luglio 1997 corrispondono a 2450634.60387736, mentre le ore 12 del 1° gennaio 1998 corrispondono a 2450815.50000000.

Dato che l'orologio del sistema fornisce la data e l'ora correnti, la variabile di sistema DATE restituisce una reale data giuliana solo se l'orologio del sistema è impostato su UTC/Zulu (ora di Greenwich). TDCREATE e TDUPDATE hanno lo stesso formato di DATE, ma i loro valori rappresentano la data e l'ora di creazione e la data e l'ora dell'ultimo aggiornamento del disegno corrente.

È possibile calcolare le differenze di date e ore sottraendo i numeri restituiti da DATE. Il numero di secondi trascorsi dopo la mezzanotte può essere calcolato moltiplicando la frazione decimale di DATE per 86.400 secondi.

AutoLISP può essere utilizzato per calcolare il numero di secondi dopo la mezzanotte dal valore restituito da DATE.

(setq s (getvar "DATE"))
(setq seconds (* 86400.0 (- s (fix s))))
Nota: Se si utilizza un prodotto basato su AutoCAD, non AutoCAD LT, DATE (Express Tool) può essere utilizzata anche con la variabile di sistema DATE. DATE (Express Tool) funziona come un comando e utilizza un formato stringa, ad esempio Mon 2012/5/7 10:29:10.563. Per visualizzare il valore corrente della variabile di sistema DATE, immettere MODIVAR, quindi immettere DATE alla riga di comando.
Nota: A partire dai prodotti basati su AutoCAD 2017, la data e l'ora del sistema correnti memorizzate nella variabile di sistema DATE sono precise al secondo corrente, mentre nelle release precedenti l'ora del sistema corrente includeva anche i millisecondi. Se si utilizza la variabile di sistema DATE per tenere traccia delle modifiche tra una data di inizio e di fine, non verrà più visualizzata alcuna modifica temporale finchè non è trascorso un secondo anche se potrebbero essere passati 0-999 secondi. Quando è necessario calcolare le differenze temporali minori di un secondo, è consigliabile utilizzare il valore restituito dalla variabile di sistema MILLISECS.