Informazioni sulla modifica delle mesh

Tra la modellazione di oggetti mesh e la modellazione di solidi e superfici 3D esistono alcune importanti differenze.

Gli oggetti mesh non hanno le proprietà di massa e volume dei solidi 3D. Presentano tuttavia caratteristiche uniche che consentono di progettare modelli più arrotondati, ovvero con meno angoli. Gli oggetti mesh sono più facili da modellare e modificare mediante la forma rispetto ai solidi e alle superfici.

Nota:

Le caratteristiche descritte in questa sezione sono valide solo per gli oggetti mesh creati con prodotti basati su AutoCAD versione 2010 e versioni successive. Non possono essere utilizzati con mesh poligonali o poliedriche esistenti.

Informazioni sulle facce mesh

Gli oggetti mesh sono composti da facce e sfaccettature.

Le facce sono unità non sovrapposte che, insieme ai rispettivi spigoli e vertici, formano le unità minime modificabili di un oggetto mesh. Quando si spostano, ruotano e mettono in scala le singole facce mesh, le facce circostanti vengono stirate e deformate per evitare che si creino interruzioni. Se sono presenti delle interruzioni, è possibile chiuderle levigando l'oggetto o rifinendo le singole facce.

Informazioni sulle sfaccettature mesh

Le facce mesh presentano strutture sottostanti, chiamate sfaccettature. La densità della griglia di sfaccettatura corrisponde alla levigatezza della mesh. Maggiore è il livello di levigatezza, e maggiore sarà la densità della griglia di sfaccettatura sottostante. Per circoscrivere la modifica dettagliata della mesh ad un'area di piccole dimensioni, è possibile convertire le sfaccettature in facce modificabili utilizzando la rifinitura.

A differenza delle facce, le sfaccettature non possono essere modificate individualmente. È possibile, tuttavia, renderle più visibili modificando la variabile di sistema VSLIGHTINGQUALITY.

Informazioni sulla modellazione di mesh

È possibile eseguire le seguenti operazioni con gli oggetti mesh:

Modifica di mesh tramite i grip

È possibile manipolare l'intero modello di mesh o singoli suboggetti adoperando i metodi seguenti:

Poiché può risultare difficile lavorare con mesh dense, è possibile cambiare le impostazioni per migliorare la visualizzazione e il comportamento dei grip.