Come lavorare con il tratteggio o il riempimento di oggetti o di aree

Tratteggio o riempimento di un oggetto o un'area

  1. Fare clic su scheda Iniziogruppo DisegnaTratteggio. Trova
    Nota: La scheda Creazione tratteggio della barra multifunzione viene visualizzata quando il comando del tratteggio è attivo.
  2. Nella scheda Creazione tratteggio > gruppo Proprietà > elenco Tipo di tratteggio, selezionare il tipo di tratteggio da utilizzare.
  3. Nel gruppo Modello, fare clic su un modello di tratteggio o un riempimento.
  4. Nel gruppo Contorni, specificare la modalità di selezione del contorno del modello:
    • Scegli punti. Inserisce il tratteggio o il riempimento all'interno di un'area chiusa, delimitata da uno o più oggetti. Con questo metodo, è possibile fare clic all'interno dei contorni per specificare l'area.
    • Seleziona oggetti contorno. Inserisce il tratteggio o il riempimento all'interno di un oggetto chiuso, quale un cerchio, una polilinea chiusa o una serie di oggetti con punti finali che toccano e racchiudono un'area.

    Il metodo di selezione più recente viene mantenuto finché non viene modificato.

  5. Fare clic su un'area o un oggetto da tratteggiare.
  6. Sulla barra multifunzione, apportare le modifiche necessarie:
    • Il gruppo Proprietà consente di cambiare il tipo e il colore del modello o modificare il livello di trasparenza, l'angolo o la scala del tratteggio.
    • Nel gruppo Opzioni espanso, è possibile modificare l'ordine di visualizzazione per specificare se il tratteggio e il contorno vengono visualizzati davanti o dietro altri oggetti.
  7. Premere INVIO per applicare il tratteggio e terminare il comando.
Nota: È possibile applicare un tratteggio ad aree chiuse solo se queste si trovano su un piano parallelo al piano XY dell'UCS corrente.

Tratteggio o riempimento di un numero elevato di oggetti chiusi

  1. Utilizzare un metodo di selezione di una finestra, di una intersezione o di un intercettamento per selezionare tutti gli oggetti chiusi per il tratteggio o il riempimento.
  2. In alternativa, selezionare un oggetto chiuso, fare clic col pulsante destro del mouse e scegliere Seleziona simile dal menu di scelta rapida.

  3. Avviare il comando Tratteggio (o -Tratteggio) e scegliere le opzioni o le impostazioni desiderate.
  4. Se necessario, specificare l'opzione Seleziona oggetti.
  5. Alla riga di comando, digitare p(Precedente), quindi premere Invio.

Gli oggetti nel gruppo di selezione precedente vengono visualizzati con un tratteggio o un riempimento.

Oggetti di tratteggio separati

Per default, quando si applica un tratteggio a più aree all'interno di un comando, il risultato è un singolo oggetto di tratteggio. Se è necessario modificare le proprietà di una sola area o rimuovere un'area, è necessario separare gli oggetti di tratteggio.

  1. Fare clic sul tratteggio. Notare che ovunque si faccia clic sul tratteggio, funge da singolo oggetto con un unico grip.
    Nota: La scheda Editor tratteggio della barra multifunzione viene visualizzata non appena si seleziona l'oggetto di tratteggio.
  2. Nella barra multifunzione Editor tratteggio, espandere il gruppo Opzioni e selezionare Tratteggi separati.

    Il risultato è che ogni area di tratteggio è ora il proprio oggetto di tratteggio e può essere modificato o rimosso separatamente.

Nota: Dopo che un tratteggio è stato separato, non può essere riunito in un singolo oggetto di tratteggio.