Informazioni sull'immissione di coordinate cartesiane 2D

È possibile utilizzare le coordinate cartesiane assolute o relative (rettangolari) per individuare i punti durante la creazione degli oggetti.

Per specificare un punto utilizzando le coordinate cartesiane, immettere un valore per X e un valore per Y separati da una virgola. Il valore di X rappresenta la distanza positiva o negativa lungo l'asse orizzontale. Il valore di Y rappresenta la distanza positiva o negativa, misurata in unità, lungo l'asse verticale.

Coordinate assolute

Le coordinate assolute si basano sull'origine UCS (0,0), ossia il punto di intersezione degli assi X e Y. Utilizzare le coordinate assolute se sono noti i valori precisi di X e Y del punto.

L'input dinamico consente di specificare le coordinate assolute utilizzando il prefisso #. Se si digitano le coordinate nella riga di comando invece che nella descrizione comando, il prefisso # non viene utilizzato. Ad esempio, digitando #3,4, si specifica un punto situato 3 unità lungo l'asse X e 4 unità lungo l'asse Y dall'origine UCS.

Nell'esempio che segue viene disegnata una linea che inizia in un punto con valore X pari a -2 e valore Y pari a 1 e il cui punto finale è 3,4. Nella descrizione comandi digitare quanto segue:

Comando: linea

Dal punto: #-2,1

Al punto: #3,4

La linea si trova nel punto indicato si seguito:

Coordinate relative

Le coordinate relative vengono calcolate rispetto all'ultimo punto specificato. Utilizzare le coordinate relative quando è nota la posizione di un punto rispetto a quello precedente.

Per specificare le coordinate relative, anteporle il simbolo @. Ad esempio, digitando @3,4, si specifica un punto situato ad una distanza di 3 unità lungo l'asse X e 4 unità lungo l'asse Y rispetto all'ultimo punto specificato.

Nell'esempio che segue vengono disegnati i lati di un triangolo. Il primo lato è costituito da una linea che inizia in corrispondenza delle coordinate assolute -2,1 e termina in un punto situato 5 unità in direzione dell'asse X e 0 unità in direzione dell'asse Y. Il secondo lato è costituito da una linea che inizia in corrispondenza del punto finale della prima linea e termina in un punto situato 0 unità in direzione dell'asse X e 3 unità in direzione dell'asse Y. Il segmento linea finale utilizza le coordinate relative per tornare al punto di partenza.

Comando: linea

Dal punto: #-2,1

Al punto: @5,0

Al punto: @0,3

Al punto: @-5,-3