Informazioni sulla conversione di superfici e mesh in solidi 3D

È possibile convertire oggetti mesh e superficie idonei in solidi 3D.

Quando si creano i modelli 3D, è possibile utilizzare le superfici 3D per un'analisi e un preciso controllo della superficie e le mesh 3D per la scultura di forma libera. È possibile convertire questi oggetti in solidi 3D per l'applicazione di operazioni booleane, la generazione di sezioni e l'estrazione delle proprietà fisiche.

Nota: La variabile di sistema DELOBJ determina se gli oggetti selezionati vengono automaticamente eliminati dopo la creazione di oggetti 3D,

Convertire superfici 3D in solidi 3D

È possibile convertire superfici in solidi 3D estrudendo la superficie con ISPESSISCI. Per ispessire la superficie verso l'interno in questo esempio, è stato immesso un valore negativo.

Utilizzare il comando SCOLPISCISUPERF per convertire un gruppo di superfici che racchiudono completamente un volume in un solido 3D. Nella figura riportata di seguito, un arco estruso è intersecato da due superfici piane per racchiudere un volume ermetico.

Nota: È consigliabile assicurarsi che le superfici di contorno si sovrappongano o si intersechino per evitare piccoli spazi.

Convertire mesh 3D in solidi 3D

Quando si convertono oggetti mesh in solidi 3D, la forma del nuovo oggetto solido è simile, ma non uguale, all'oggetto mesh originale. È possibile controllare la somiglianza specificando se il risultato sarà levigato o sfaccettato con la variabile di sistema SMOOTHMESHCONVERT. È possibile specificare anche se le facce complanari vengono unite, ottimizzandole.

Ad esempio, la mesh 3D nella figura è stata prima modificata aumentando il relativo livello di levigatezza, quindi è stata convertita in un solido 3D levigato.

Nota: È inoltre possibile convertire le mesh in solidi 3D convertendole prima in superfici, quindi ispessendole.