Descrizioni comandi e descrizioni comandi estese per i comandi

Le descrizioni comandi sono messaggi descrittivi visualizzati accanto al cursore quando questo passa su un pulsante di una barra degli strumenti o di un gruppo della barra multifunzione.

La proprietà Descrizione associata ad un comando fornisce una semplice descrizione dell'attività eseguita dal comando. Insieme al testo descrittivo, in una descrizione comando vengono visualizzati anche i valori assegnati alle proprietà Nome visualizzato del comando ed Etichette di un comando.

Ad un comando può essere inoltre assegnata una descrizione comando estesa, che fornisce un maggiore livello di informazioni su un comando. Il contenuto di una descrizione comando estesa proviene da un file XAML, in cui può essere memorizzato il contenuto di più descrizioni comandi estese. Il contenuto di una descrizione comando estesa può includere testo RTF e immagini.

Controllo della visualizzazione delle descrizioni comandi

Per controllare la visualizzazione delle descrizioni comandi e il momento in cui il contenuto delle descrizioni comandi estese viene visualizzato, è possibile modificare le opzioni della scheda Visualizzazione della finestra di dialogo Opzioni.

Esempio: file XAML per una descrizione comando estesa

Il formato della struttura XAML è stato sviluppato da Microsoft. Di seguito è riportato un esempio di come può apparire un file XAML che contiene due descrizioni comandi estese.

<ResourceDictionary
 xmlns="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml/presentation"
 xmlns:x="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml"
 xmlns:src="clr-namespace:Autodesk.Windows;assembly=AdWindows">
 <src:RibbonToolTip x:Key="MYEH_CMD_0001">
 <src:RibbonToolTip.ExpandedContent>
 <StackPanel>
 <TextBlock Background="AntiqueWhite" TextAlignment="Center">
 Creates a rectangular revision cloud on the <Bold>REVISION</Bold> layer.
 </TextBlock>
 <Image Source="images/rectcloud.jpg" Width="Auto" Height="Auto">
 </Image>
 </StackPanel>
 </src:RibbonToolTip.ExpandedContent>
 </src:RibbonToolTip>
 <src:RibbonToolTip x:Key="MYEH_CMD_0002">
 <src:RibbonToolTip.ExpandedContent>
 <StackPanel>
 <TextBlock Background="Yellow" TextAlignment="Left">
 Creates a polygonal revision cloud on the
 <Run Text=" REVISION " Foreground="Red" FontStyle="Italic"/>
 layer.
 </TextBlock>
 <Image Source="images/rectcloud.jpg" Width="Auto" Height="Auto">
 </Image>
 </StackPanel>
 </src:RibbonToolTip.ExpandedContent>
 </src:RibbonToolTip>
</ResourceDictionary>

L'elemento ResourceDictionary viene utilizzato per definire il tipo di contenuto presente nel file XAML, mentre l'elemento scr:RibbonToolTip viene utilizzato per definire i vari argomenti della Guida complementare nel file. Nell'esempio precedente sono presenti due diversi argomenti delle descrizioni comandi, definiti in modo univoco dalle chiavi MYEH_CMD_0001 e MYEH_CMD_0002.

Nota: Le descrizioni comandi estese definite per i prodotti basati su AutoCAD 2009 devono essere aggiornate in modo da funzionare con la release più recente. Per informazioni sulla conversione di una descrizione comando estesa, vedere Come utilizzare le descrizioni comandi e la Guida complementare.

L'elemento Stack Panel raggruppa gli elementi TextBlock e Image. In un elemento StackPanel possono essere inclusi tutti gli elementi TextBlock e Image desiderati. L'elemento TextBlock contiene il testo, mentre l'elemento Image contiene un'illustrazione che fa parte della Guida complementare. Per ulteriori informazioni su XAML, visitare il sito Web Microsoft e cercare XAML.