Di seguito sono riportate le risposte ad alcune delle domande più frequenti sulla personalizzazione dell'interfaccia utente e sull'utilizzo dell'editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS).
I dati di personalizzazione dei menu delle release precedenti vengono memorizzati in un file MNS/MNU, CUI o CUIx. È possibile eseguire la migrazione della personalizzazione dei menu nella nuova release mediante l'utilità Esegui migrazione impostazioni personalizzate o la scheda Trasferisci dell'editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS).
I comandi vengono creati e gestiti mediante il riquadro Elenco comandi nella scheda Personalizza dell'editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS). Una volta creato, il comando può essere aggiunto ad altri elementi dell'interfaccia utente.
Ad esempio, per aggiungere un comando ad un gruppo della barra multifunzione, espandere il nodo Barra multifunzione e il nodo Gruppi sottostante nel riquadro Personalizzazioni in <nome file>, quindi espandere il gruppo della barra multifunzione che si desidera modificare. Trascinare il comando dall'elenco dei comandi al gruppo della barra multifunzione a cui si desidera aggiungerlo.
Per abilitare la modifica mediante doppio clic è necessario impostare su 1 entrambe le variabili di sistema PICKFIRST e DBLCLKEDIT.
Questo problema si verifica quando l'area di lavoro in cui sono state apportate le modifiche non è quella corrente. Per visualizzare le modifiche, è necessario impostare come corrente l'area di lavoro modificata.
Un file CUIx aziendale può essere modificato solo quando viene caricato come file CUIx principale o parziale. Se si desidera modificarlo, è consigliabile caricarlo come file CUIx principale. Se si crea un'area di lavoro in cui devono essere inclusi elementi dell'interfaccia utente contenuti nel file CUIx generalmente designato come principale, caricare temporaneamente il file CUIx principale come file CUIx aziendale mentre si apportano le modifiche.
Per controllare la visualizzazione dei menu a discesa nella barra dei menu vengono utilizzate le aree di lavoro.
Per controllare il posizionamento dei menu a discesa nella barra dei menu vengono utilizzate le aree di lavoro.
Questo problema si verifica perché le immagini delle icone personalizzate utilizzate dagli elementi dell'interfaccia utente non si trovano nei percorsi di ricerca dei file di supporto del programma. Individuare le immagini mancanti utilizzando Esplora file e copiarle nella posizione definita nel nodo File di personalizzazione Posizione icone personalizzate nella scheda File della finestra di dialogo Opzioni. Per default, il percorso del nodo Posizione icone personalizzate è
Un'icona a comparsa può non funzionare correttamente per uno dei seguenti motivi:
La finestra del messaggio viene visualizzata quando non è possibile trovare una barra degli strumenti a cui viene fatto riferimento come icona a comparsa. Verificare che tutti i file CUIx necessari siano caricati e che l'alias assegnato all'icona a comparsa corrisponda alla barra degli strumenti nel file CUIx. Per risolvere il problema, effettuare le seguenti operazioni:
Utilizzare l'opzione Trova per cercare un elemento della barra degli strumenti con un alias corrispondente alla stringa di testo nella proprietà Barra degli strumenti Origine dell'icona a comparsa che non funziona. Se non viene rilevato alcun elemento, rimuovere l'icona a comparsa dalla barra degli strumenti e trascinare la barra a cui si desidera fare riferimento come icona a comparsa sulla barra degli strumenti.