Il meccanismo di caricamento automatico dei plug-in semplifica l'installazione client di applicazioni personalizzate grazie all'utilizzo di un formato pacchetto.
Il formato pacchetto è una struttura di cartelle comune il cui nome ha estensione .bundle e che include un file XML in cui sono definiti i vari componenti del plug-in. Quando si esegue l'installazione client di applicazioni personalizzate sotto forma di BUNDLE, risulta più semplice effettuare tali operazioni su più sistemi operativi e release di prodotto poiché i parametri del plug-sono definiti nel file XML del pacchetto. È possibile utilizzare un BUNDLE anziché creare script di installazione complessi durante l'installazione client di un plug-in.
È possibile eseguire l’installazione client di un plug-in inserendolo in una delle cartelle ApplicationPlugins o ApplicationAddins su un'unità locale.
All'avvio di un prodotto basato su AutoCAD o di AutoCAD LT, viene eseguita la ricerca dei plug-in nelle cartelle ApplicationPlugins o ApplicationAddins. I plug-in disponibili vengono automaticamente registrati e caricati in base ai metadati presenti nel file XML di ogni pacchetto.
A partire dai prodotti basati su AutoCAD 2016 in Windows, è consigliabile apporre la firma digitale nei file di programma personalizzati. Apponendo la firma digitale in un file di programma personalizzato, si informa l'utente su chi ha pubblicato il file di programma personalizzato e se sono state apportate modifiche al file dopo la firma digitale. Per informazioni sulla firma digitale dei file di programma personalizzati, vedere l'argomento "Informazioni sulla firma digitale dei file di programma personalizzati".
Vengono eseguite ricerche in ogni file di programma personalizzato caricato per verificare la presenza di una firma digitale. Se viene trovata una firma digitale associata ad un file di programma personalizzato, all'utente vengono visualizzate informazioni sul certificato digitale e sull'entità di pubblicazione che ha firmato il file. L'utente può scegliere di continuare a caricare il file e, se lo desidera, di ritenere attendibili di tutti i file dell'autore del file caricato. Se non viene trovata alcuna firma digitale o ne viene trovata una non valida, l'utente viene informato che il file del programma potrebbe non essere sicuro da caricare ed eseguire.
Per installare un pacchetto, utilizzare un programma di installazione, ad esempio MSI, oppure copiare manualmente i file e la struttura di cartelle nella cartella ApplicationPlugins o ApplicationAddins. Per i download di Autodesk App Store, l'installazione client del pacchetto viene eseguita tramite un programma di installazione MSI in Windows.
Per default, i plug-in vengono automaticamente registrati con un prodotto basato su AutoCAD e quando si installa un nuovo plug-in durante la sessione corrente. La modalità di caricamento del plug-in viene controllata dalla variabile di sistema APPAUTOLOAD. Quando APPAUTOLOAD è impostata su 0, non viene caricato alcun plug-in, a meno che non venga utilizzato il comando APPAUTOLOADER.
Per disinstallare un pacchetto, rimuovere la cartella appropriata con estensione .bundle dalla cartella ApplicationPlugins o ApplicationAddins. Questa operazione può essere eseguita mediante un'opzione di disinstallazione del programma di installazione originale oppure eliminando manualmente la cartella .bundle.