Le macro possono essere messe in pausa inserendo una barra rovesciata (\) nel punto in cui si desidera che l'utente fornisca l'input.
Nell'esempio riportato di seguito, il comando CERCHIO viene messo in pausa e viene chiesto di specificare il punto centrale del cerchio. Notare che dopo la barra rovesciata non è presente alcuno spazio.
^C^C_.circle \1
In questo esempio, la macro avvia il comando -LAYER e immette l'opzione Off. All'utente viene quindi richiesto di immettere un nome di layer da disattivare prima che il comando termini.
^C^C_.-layer off \;
Nota: In genere, il comando -LAYER richiede un'altra operazione e termina solo se si preme la BARRA SPAZIATRICE o INVIO. Nella macro, il punto e virgola (;) equivale a premere INVIO.
Solitamente, una macro riprende dopo l'input di un utente, ad esempio la collocazione di un singolo punto. Pertanto, non è possibile costruire una macro che accetti un numero variabile di input (come nella selezione degli oggetti) e quindi continui l'esecuzione. Tuttavia, viene fatta eccezione per il comando SELEZ in cui una barra rovesciata (\) sospende il comando fino al completamento della selezione degli oggetti. Si consideri l'esempio riportato di seguito:
^C^C_.select \_.change previous ;properties color blue ;
In questa macro, il comando SELEZ viene utilizzato per selezionare uno o più oggetti (^C^C_.select \). La macro avvia quindi il comando CAMBIA, fa riferimento al gruppo di selezione utilizzando l'opzione Precedente e imposta il colore di tutti gli oggetti selezionati sul blu (_.change previous ;properties color blue ;).
Nota: Il carattere barra rovesciata (\) determina l'inserimento di una pausa nella macro per consentire l'input da parte dell'utente. Non è possibile utilizzare una barra rovesciata per altri scopi in una macro. Se è necessario specificare il percorso di un file, utilizzare una barra (/) come delimitatore di percorso, ad esempio: /direct/file.
Le situazioni riportate di seguito possono provocare un ritardo nella ripresa dell'esecuzione di una macro in seguito ad una pausa:
- Se è previsto l'input della posizione di un punto, è possibile utilizzare le modalità di snap ad oggetto prima che venga specificato il punto.
- Se vengono utilizzati i filtri coordinata X/Y/Z, il comando resta sospeso finché non sarà stato accumulato l'intero punto.
- Solo per il comando SELEZ, la macro non viene ripresa fino al completamento della selezione degli oggetti.
- Se l'utente risponde con un comando trasparente, la macro rimane sospesa fino a quando non viene completato il comando e non viene ricevuto l'input richiesto inizialmente.
- Se l'utente risponde scegliendo un altro comando (per fornire opzioni o eseguire un comando trasparente), la macro originale viene sospesa e la voce appena selezionata viene elaborata completamente. In seguito, la macro sospesa viene ripresa.
Nota: Quando l'input di un comando proviene da un comando, si presuppone che le impostazioni delle variabili di sistema PICKADD e PICKAUTO siano rispettivamente 1 e 0. Ciò consente di mantenere la compatibilità con le release precedenti nonché di facilitare la personalizzazione poiché non è necessario verificare le impostazioni di queste variabili.