Scheda Schema: gruppo Modifica componenti

 

Comando

Descrizione

Modifica componente

AEEDITCOMPONENT

Modifica i componenti, i moduli PLC, il morsetto, i numeri dei fili e le frecce di segnale.

Aggiungi/Modifica ponticello interno

AEINTERNALJUMPER

Aggiunge, modifica o elimina ponticelli interni in un componente selezionato. Quando si inseriscono numeri di fili, questi ponticelli interni vengono rilevati e i numeri di fili vengono assegnati di conseguenza.

Imposta contrassegno componente come fisso/non fisso

AEFIXTAG

Alterna gli stati fisso e normale per il contrassegno di componente selezionato.

Copia assegnazione catalogo

AECOPYCAT

Inserisce o modifica i codici di catalogo aggiuntivi nel componente o nel layout componente selezionato al momento.

Modifica dati tabella utente

AEUSERTABLE

Modifica i dati estesi definiti dall'utente sul componente o i numeri dei fili e li inserisce nella tabella dell'utente all'interno del file di database del progetto. È possibile aggiungere, modificare o rimuovere record dati utente in forma libera associati all'inserimento di blocco selezionato.

Elimina componente

AEERASECOMP

Rimuove il componente selezionato dal disegno. Se si cancella un componente principale schema, è possibile cercare i componenti secondari correlati, spostarsi su di essi ed eliminarli.

Copia componente

AECOPYCOMP

Inserisce nel disegno una copia di un componente esistente e aggiorna i contrassegni di componente.

Copia circuito

AECOPYCIRCUIT

Copia i circuiti esistenti e li incolla in una posizione specificata. Ai componenti viene nuovamente assegnato un contrassegno in base alle posizioni di riferimento delle nuove linee.

Sposta circuito

AEMOVECIRCUIT

Sposta il circuito selezionato in una posizione specificata. Ai componenti viene nuovamente assegnato un contrassegno in base alle posizioni di riferimento delle nuove linee e i riferimenti incrociati vengono aggiornati.

Salva circuito in menu icone

AESAVECIRCUIT

Salva le parti di circuiteria racchiuse in un riquadro di selezione da riutilizzare successivamente. In questo menu di appoggio, possono essere salvati fino a 24 circuiti per volta.

Sposta rapidamente

AESCOOT

Sposta rapidamente i componenti selezionati lungo i relativi fili connessi oppure sposta interi fili (inclusi i componenti) nel bus. Un rettangolo indica gli elementi selezionati.

Allinea

AEALIGN

Allinea i componenti selezionati ad un componente principale. Tutti i fili connessi vengono regolati e i numeri di filo riposizionati al centro, se necessario. È possibile eseguire l'allineamento verticale o orizzontale invertendo il comando tramite il carattere V o H nella riga di comando.

Sposta componente

AEMOVE

Sposta automaticamente il componente selezionato su una nuova posizione.

Inverti componente

AEFLIP

Inverte gli elementi grafici del componente selezionato e gli attributi ad esso associati;

Nota:

Questo strumento funziona solo su componenti con connessioni a 2 fili (simbolo di contatto interruttore di fine corsa).

Stira modulo PLC

AESTRETCHPLC

Stira o comprime i moduli PLC (o qualsiasi inserimento di blocco) racchiusi in un riquadro di selezione, mantenendo tutti i dati dei blocchi originari, inclusi gli attributi.

Dividi modulo PLC

AESPLITPLC

Divide il modulo PLC selezionato in due definizioni di blocco separate (ad esempio, un elemento principale e uno secondario oppure due elementi secondari).

Rietichetta componenti

AERETAG

Ricontrassegna i componenti con gli aggiornamenti dei contatti. Eseguire tale riassegnazione dei contrassegni quando vengono modificati degli elementi del disegno o del progetto che incidono sui contrassegni di componente. Ciò può comprendere la revisione dei numeri di riferimento di linea di un diagramma o la modifica del formato dei contrassegni. La riassegnazione contrassegno ripete l'assegnazione del contrassegno per ciascun componente primario selezionato, quindi aggiorna i componenti secondari correlati. È possibile selezionare l'aggiornamento di un singolo componente, un gruppo di componenti, un disegno, disegni all'interno del progetto o dell'intero progetto.

Trova/Modifica/Sostituisci testo componente

AEFINDCOMPTEXT

Trova e sostituisce i valori di testo per il componente e i morsetti o trova e sostituisce le stringhe secondarie con tali valori. Tale operazione può essere eseguita sul disegno attivo o sul set di disegni di progetto.

Trova/Sostituisci testo morsetti

AEFINDTERMTEXT

Trova e sostituisce i valori di testo dei numeri dei morsetti o trova e sostituisce le stringhe secondarie con tali valori. Queste operazioni possono essere svolte su una selezione del disegno attivo, sull'intero disegno attivo o in tutto il set di disegni del progetto.

Sposta/Mostra attributo

AEATTSHOW

Sposta gli attributi selezionati su un punto selezionato. Gli attributi restano associati agli inserimenti di blocco.

Modifica attributo selezionato

AEEDITATT

Modifica il testo di un attributo selezionando direttamente l'attributo. Viene visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile inserire un nuovo valore di attributo. Questa utilità funziona anche per gli attributi invisibili. Rileva e visualizza l'attributo più vicino al punto di selezione su un inserimento blocco.

Nascondi attributo (singolo)

AEHIDEATT

Nasconde l'attributo selezionato; per visualizzarlo, selezionare gli elementi grafici del blocco e disattivare il nome dell'attributo nell'elenco. Selezionare il grafico di un inserimento di blocco di destinazione per visualizzare un elenco di tutti i nomi e i valori di attributi. È possibile alternare gli stati nascosto e visibile per gli attributi oppure modificare singoli valori di attributi.

Nascondi attributo (finestra/numerosi)

AEHIDEATTRIB

Nasconde gli attributi selezionati della finestra specificati in un elenco di nomi.

Scopri attributo (finestra/numerosi)

AESHOWATTRIB

Mostra gli attributi selezionati della finestra specificati in un elenco di nomi.

Aggiungi attributo

AEATTRIBUTE

Aggiunge un nuovo attributo ad un'istanza esistente di un inserimento di blocco.

Rinomina attributo

AERENAMEATTRIB

Aggiunge un nuovo attributo ad un'istanza esistente di un inserimento di blocco.

Comprimi attributo/testo

AEATTSQUEEZE

Comprime un attributo in modo da adattarlo ad uno spazio limitato, ad esempio tra due componenti poco distanziati. Ogni volta che si fa clic sull'attributo, il fattore di larghezza dello stesso varia del 5%.

Stira attributo/testo

AEATTSTRETCH

Espande un attributo. Ogni volta che si fa clic sull'attributo, il fattore di larghezza dello stesso varia del 5%.

Cambia dimensione attributo

AEATTSIZE

Modifica le dimensioni del testo dell'attributo quando nei disegni sono già stati inseriti i componenti o i numeri dei fili.

Ruota attributo

AEATTROTATE

Ruota il testo dell'attributo selezionato o la stringa TESTOM di 90 gradi rispetto all'orientamento corrente. Dopo la rotazione, premere S e [spazio] per invertire nella modalità Sposta attributo.

Cambia giustificazione attributo

AEATTJUSTIFY

Modifica la giustificazione del testo dei numeri dei fili, del testo di descrizione del componente o degli attributi.

Modifica del layer di attributo

AEATTLAYER

Forza le entità testo di attributo su un determinato layer. Selezionare il layer di destinazione, digitandone il nome o selezionandolo dall'elenco, premere OK e selezionare gli attributi da spostare sul layer di destinazione.

Alterna NO/NC

AETOGGLENONC

Fa in modo che un contatto passi da uno stato (aperto o chiuso) all'altro. Ricerca il contatto selezionato, ne legge il nome blocco e verifica se nella quinta posizione del carattere è presente 1 o 2. Sostituisce quindi 1 o 2 al carattere rilevato.

Scambia/Aggiorna blocco

AESWAPBLOCK

Aggiorna o modifica i blocchi localmente. I valori degli attributi vengono mantenuti durante il processo di scambio. Le connessioni ai fili vengono ugualmente mantenute, anche se il nuovo simbolo è leggermente più largo o più stretto dell'originale.

Inverti connettore

AEREVERSE

Inverte l'orientamento del connettore intorno al relativo asse orizzontale o verticale. Nessuna delle connessioni dei fili esistenti viene reinstradata automaticamente sul connettore invertito e sarà necessario risolvere il cablaggio mediante gli strumenti di modifica del cablaggio.

Ruota connettore

AEROTATE

Ruota con incrementi di 90 gradi il connettore intorno al rispettivo punto di inserimento. Le connessioni fili non vengono reinstradate ad ogni rotazione del connettore. È necessario utilizzare gli strumenti di modifica per risolvere il cablaggio.

Stira connettore

AESTRETCH

Aumenta o riduce la lunghezza complessiva del guscio del connettore allo scopo di liberare spazio per nuovi pin o acquisire pin aggiunti in precedenza che si trovano esternamente al guscio. È possibile identificare l'estremità del connettore da modificare e la misura dello spostamento.

Dividi connettore

AESPLIT

Divide il connettore parametrico in due definizioni di blocco separate (ad esempio, un elemento principale e uno secondario oppure due elementi secondari).

Aggiungi pin connettore

AECONNECTORPIN

Aggiunge i pin ad un connettore esistente.

Elimina pin connettore

AEERASEPIN

Rimuove un pin da un connettore esistente e, se il connettore presenta un elenco di pin definito, rende disponibile tale pin per un successivo reinserimento nel connettore o in un suo componente secondario correlato.

Sposta pin connettore

AEMOVEPIN

Sposta il pin del connettore associato al connettore selezionato.

Scambia pin connettore

AESWAPPINS

Scambia un gruppo di numeri di pin di connettore con un altro gruppo sul connettore esistente o tra i connettori del disegno.

Nota:

Non è possibile scambiare un connettore di combinazione con un singolo connettore di spina o presa. Inoltre, non è possibile utilizzare questo strumento per scambiare pin da un lato all'altro del connettore.

Riferimento incrociato dei componenti

AEXREF

Raccoglie e annota i gruppi di componenti che hanno lo stesso valore di stringa del testo di CONTRASSEGNO, (ad esempio, "101CR"). I componenti non devono necessariamente appartenere alla stessa famiglia per essere legati da riferimento incrociato; è sufficiente che abbiano gli stessi valori di attributi TAG1/TAG2/TAG_*/TAG.

Nascondi/Scopri riferimenti incrociati

AEHIDEXREF

Modifica la visibilità dei riferimenti incrociati. Nella maggior parte dei casi i riferimenti incrociati dovrebbero essere visibili ma in alcuni casi è possibile non visualizzarli nei simboli principali.

Aggiorna riferimento incrociato autonomo

AEUPDATESAXREF

Aggiorna i riferimenti incrociati per due tipi di simbolo di riferimento incrociato: i simboli di freccia segnale di numero del filo e i simboli autonomi di riferimento incrociato. Può aggiornare singolarmente i segnali di partenza o arrivo, a livello di disegno o a livello di progetto.

Cambia riferimento incrociato in testo su più righe

AEXREF2TEXT

Converte una stringa lunga della bobina di commutazione o il testo del riferimento incrociato di origine/destinazione in un'entità testo multilinea (TESTOM). Il valore dell'attributo sottostante viene conservato, ma invertito in visibile. L'entità TESTOM viene creata nella stessa posizione XY dell'attributo sottostante. L'entità viene aggiornata, spostata rapidamente e si comporta come un attributo legato al blocco componenti.

Controllo riferimento incrociato

AEXREFCHECK

Visualizza tutti i componenti principali e associati relativi al componente selezionato. Dal gruppo di disegni di progetto viene estratto un elenco completo dei componenti. Il contrassegno dei componenti viene letto, quindi tutti i componenti associati vengono trovati ed elencati nella finestra di dialogo. È possibile eseguire un controllo della distinta per vedere se la descrizione degli elementi indica che la quantità di contatti può essere regolata.

Aggiorna posizione/descrizione derivato

AECHILDLOCUPDATE

Aggiorna i valori relativi all'installazione, alla posizione e alla descrizione dei componenti del quadro e secondari con i valori del componente dello schema principale associato.

Copia/Aggiungi sostituzione componente

AECOPYOVERRIDE

Copia e/o aggiunge sostituzioni del componente di riferimento incrociato da un altro simbolo. È possibile definire componenti con stili di riferimento incrociato diversi. Le impostazioni specificate utilizzando questo strumento sostituiscono le proprietà del disegno. Le sostituzioni del componente vengono copiate al momento della copia del componente. Analogamente, vengono applicate a più inserimenti dello stesso componente.

Rimuovi sostituzione componente

AERMOVERRIDE

Rimuove le sostituzioni di componente in modo che i comandi relativi ai riferimenti incrociati utilizzino le impostazioni del disegno o del progetto.

Tabella riferimenti incrociati

AESHOWXREFTABLE

Visualizza una tabella di riferimenti incrociati per tutti i punti di I/O PLC autonomi caratterizzati dal contrassegno componente selezionato.

Copia valori codici di installazione/posizione

AECOPYINSTLOC

Esegue copie di massa dei codici di posizione, installazione, gruppo o montaggio su tutti i componenti selezionati. È possibile digitare il codice desiderato, selezionarlo da un elenco online o selezionare un componente master uguale.

Associa morsetti

AEASSOCTERMINAL

Associa due o più simboli di morsetti. L'associazione di morsetti dello schema comporta la combinazione dei morsetti in un'unica definizione delle proprietà del blocco morsetto. Il numero dei morsetti dello schema che è possibile combinare è limitato dal numero di livelli definiti per le proprietà del blocco.

Dividi associazioni morsetto

AEBREAKASSOC

Interrompe l'associazione esistente tra uno o più simboli di morsetto. I morsetti dello schema vengono rimossi dalle relazioni multilivello e da quelle tra schema e quadro. I morsetti del quadro vengono rimossi dalle relazioni tra schema e quadro.

Mostra associazioni morsetti

AESHOWTERMASSOC

Visualizza i morsetti associati ad un morsetto selezionato.

Modifica ponticello

AEJUMPER

Modifica le informazioni del ponticello, ad esempio mediante l'aggiunta di dati del catalogo, o elimina il ponticello.

Copia proprietà blocco morsetto

AECOPYTERMINALPROP

Copia le proprietà dei morsetti da un simbolo di morsetto all'altro. Se l'applicazione delle proprietà dei morsetti riduce il numero di livelli e il numero di simboli dei morsetti supera il totale consentito, viene visualizzato un avviso e le proprietà non vengono copiate.

Morsetto: mostra connessioni interne/esterne

AESHOWTERMCONN

Mostra le connessioni interne ed esterne del blocco del morsetto.

Morsetto: contrassegna connessioni interne

AEMARKTERMINT

Contrassegna le connessioni interne del blocco del morsetto. Determina quale lato di un morsetto deve ricevere le connessioni filo interne.

Morsetto: contrassegna connessioni esterne

AEMARKTEMEXT

Contrassegna le connessioni esterne del blocco del morsetto. Determina quale lato di un morsetto deve ricevere le connessioni filo esterne.

Morsetto: cancella connessioni interne/esterne

AEERASETEMCONN

Cancella le connessioni interne ed esterne del blocco del morsetto.