Come utilizzare le marcature di origine/destinazione del numero di ingressi/uscite

Aggiunta di marcature di origine

  1. Fare clic su scheda Schemagruppo Inserisci fili/numeri filielenco a discesa Frecce segnaleOrigine numero ingressi. Trova
  2. Selezionare lo stile e l'orientamento della marcatura e scegliere OK.
  3. Selezionare il punto di inserimento della marcatura.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Segnale - Codice origine.

  4. Immettere il codice di origine della marcatura ed una eventuale descrizione. Immettere un numero, una parola o una frase univoca, non superiore a 32 caratteri, che verrà utilizzata da Set di strumenti di AutoCAD Electrical per collegare internamente la rete di fili di origine ad una o a tutte le reti di fili di destinazione.
  5. Specificare come si desidera visualizzare i codici segnale utilizzati fino a questo momento:
    • Visualizzare elenchi di selezione a livello di disegno o di progetto per tutti i codici di origine/destinazione usati fino ad ora.
    • Seguire la rete di fili selezionata alla ricerca di una freccia di arrivo all'altro capo. In caso venga trovata, ripeterne il codice segnale per la nuova freccia di partenza.
    • Selezionare una rete di fili esistente. Set di strumenti di AutoCAD Electrical cercherà in tale rete una freccia di arrivo esistente e ne recupererà il codice segnale, per utilizzarlo sulla nuova freccia di partenza.
  6. Specificare lo stile di freccia da utilizzare per il segnale di destinazione.
  7. Fare clic su OK.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Marcature segnale di origine/destinazione (per numero ingressi/uscite). Sono disponibili diverse opzioni per l'inserimento della marcatura di destinazione corrispondente:

    • Non inserire la marcatura di destinazione corrispondente.
    • Non inserire la marcatura di destinazione corrispondente dopo ogni origine.
    • Inserire la marcatura di destinazione corrispondente.
    • Inserire automaticamente la marcatura di destinazione corrispondente per ogni origine.
Nota: Se i fili di destinazione sono vicini, potrebbe risultare più semplice inserirli immediatamente. Se invece sono su un altro disegno, potranno essere inseriti in seguito.

Aggiunta di marcature di destinazione

  1. Fare clic su scheda Schemagruppo Inserisci fili/numeri filielenco a discesa Frecce segnaleDestinazione numero uscite. Trova
  2. Selezionare lo stile e l'orientamento della marcatura e scegliere OK.
  3. Selezionare il filo per la marcatura di destinazione.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Inserisci codice destinazione.

  4. Immettere il codice o selezionare Recente per visualizzare un elenco delle marcature inserite di recente.
  5. Specificare lo stile di freccia da utilizzare per il segnale di destinazione.
  6. Continuare a selezionare fili fino ad inserire tutte le marcature di destinazione.

Impostazione degli stili di contrassegno e layer

La funzionalità Numero ingressi/uscite di Set di strumenti di AutoCAD Electrical si basa sull'utilizzo dei layer. Mentre si definiscono i layer per i fili è possibile selezionare lo stile predefinito per la marcatura numero ingressi/uscite.

  1. Fare clic su scheda Schemagruppo Altri strumentielenco a discesa Proprietà disegnoProprietà disegno. Trova
  2. Nella finestra di dialogo Proprietà disegno, fare clic sulla scheda Stile.

    Se si utilizza un disegno creato con una versione precedente, è possibile che venga visualizzato un messaggio per segnalare che la versione del blocco WD_M è obsoleta. In tal caso, procedere, sostituire il blocco WD_M e riprovare.

  3. Nella sezione Stile marcatura del numero di ingressi/uscite, impostare lo stile di marcatura di default.
  4. Definire i layer per i fili. Fare clic su Aggiungi per definire i nomi layer come layer numero ingressi/uscite.
  5. Fare clic su OK.

Definizione dei layer per il numero ingressi/uscite

È possibile definire un layer o un gruppo di layer speciale per i fili che provengono da una marcatura numero ingressi/uscite di origine e per i fili che arrivano ad una marcatura di destinazione.

  1. Fare clic su scheda Schemagruppo Modifica fili/numeri filiNumero ingressi/uscite - Layer linea singola. Trova

    Nell'elenco vengono visualizzati solo i layer già impostati come layer numero ingressi/uscite nella configurazione delle proprietà del disegno.

  2. Se non si è certi del layer da utilizzare, ma si sa che contiene una determinata linea del disegno, utilizzare il pulsante Seleziona per selezionarlo. È possibile utilizzare questo pulsante anche se il layer della linea non è definito come layer numero ingressi/uscite e si desidera aggiungerlo subito.
  3. Specificare se si desidera impostare il layer come layer corrente.
  4. Selezionare la casella per la modifica delle linee numero di ingressi/uscite se si desidera modificare esclusivamente i layer di fili già definiti come fili numero ingressi/uscite. In caso contrario, Set di strumenti di AutoCAD Electrical converte le linee selezionate sul layer numero ingressi/uscite.

Aggiunta di stili di marcatura del numero di ingressi/uscite personalizzati

Gli elementi grafici del menu icone visualizzati per i vari stili di marcatura del numero di ingressi/uscite sono file bitmap salvati nella cartella C:\Programmi [(x86)]\Autodesk\AutoCAD {versione}\Acade\ e da questa posizione sono accessibili agli strumenti Numero ingressi/uscite e Proprietà disegno.

  1. Creare lo stile in AutoCAD.
  2. Ingrandire il nuovo stile di marcatura del numero di ingressi/uscite.
  3. Salvare il file nel formato bitmap utilizzando la seguente definizione di nome: StylexVI.bmp e StylexVO.bmp dove "x" indica uno stile di marcatura del numero di ingressi/uscite compreso tra 1 e 9.
    Nota: Se la bitmap risultante è troppo piccola o decentrata, riaprire il disegno di origine in AutoCAD. Ridimensionare la finestra grafica di AutoCAD in modo che risulti più quadrata. Centrare l'immagine ed eseguire nuovamente il salvataggio. Ripetere le operazioni finché non si sarà soddisfatti del risultato ottenuto.