Generatore di circuiti: come inserire un componente in modo condizionale

Poiché Generatore di circuiti crea il circuito dinamicamente, per la selezione di un elemento di circuito potrebbe essere necessario l'inserimento di un componente condizionale. Ad esempio, potrebbe essere presente un'opzione per l'inserimento di un pulsante di avvio o di un contatto relè N.O. in corrispondenza del punto di inserimento di un blocco marcatura. Se si seleziona un pulsante ad impulso, è necessario inserire un contatto di sigillatura intorno al pulsante nella posizione contrassegnata da un blocco marcatura separato. Se invece si seleziona l'opzione per l'inserimento di un contatto relè N.O., non è necessario alcun contatto di sigillatura e i fili devono essere tagliati o rimossi.

  1. Aprire il disegno del modello di circuito che contiene il blocco marcatura relativo al componente selezionato, ad esempio il pulsante ad impulso. Prendere nota del valore del rispettivo attributo ORDER.
  2. Individuare il filo che deve ricevere il componente condizionale. Aggiungere un blocco marcatura con un valore dell'attributo ORDER identico.
  3. Assegnare un valore univoco dell'attributo CODE a questo blocco marcatura condizionale, ad esempio "XY02".
  4. Individuare i fili da rimuovere o tagliare se il componente condizionale non è necessario.
  5. Aggiungere i blocchi marcatura a ciascun segmento di filo. Modificare il valore dell'attributo ORDER in modo che corrisponda a quello del blocco marcatura del componente condizionale.
  6. Assegnare lo stesso valore di CODE a ciascun blocco marcatura fili, ad esempio "XY01". Questo valore di CODE non deve corrispondere a quello assegnato al blocco marcatura del componente condizionale.
  7. Salvare il disegno del modello di circuito.
  8. Aprire il foglio di calcolo di Generatore di circuiti, ace_circuit_builder.xls.
  9. Individuare la categoria e il tipo di circuito, ad esempio CATEGORY: 3ph Motor Circuit e TYPE: Horizontal - FVNR - non reversing.
  10. Aprire il foglio dei codici di circuito il cui nome corrisponde al valore SHEET_NAME, ad esempio SHEET_NAME: 3ph_H.
  11. Individuare il componente facoltativo, ad esempio CODE: PB02, COMMENTS: Start, UI_PROMPT_LIST: Start.
  12. Modificare la chiamata API nella colonna COMMAND_LIST per l'opzione che richiede l'inserimento condizionale. È possibile utilizzare più chiamate API per inserire più componenti. Ad esempio:

    (c:ace_cb_insym #xyz nil "HPB11" #scl 8 nil)(c:ace_cb_insym "XY02" nil "HMS21" #scl 8 nil)

    Si osservi la differenza nella seconda chiamata. Invece di passare il nome della variabile globale #xyz che include le coordinate XY del blocco marcatura principale, passa il nome del codice "XY02". Questo significa che il simbolo "HMS21" viene inserito nella posizione in cui si trova il blocco marcatura "XY02" nel modello inserito.

  13. Modificare la chiamata API nella colonna COMMAND_LIST per l'opzione che richiede una rimozione o un taglio dei fili. Ad esempio:

    (c:ace_cb_trim "XY01" nil) in cui "XY01" è il valore dell'attributo CODE assegnato a ciascun blocco marcatura fili.

    Invece delle coordinate XY, come primo argomento viene passato il nome del codice "XY01". In questo modo si indica a Generatore di circuiti di individuare tutti i blocchi marcatura con il valore "XY01" per l'attributo CODE e con il valore ORDER di destinazione e di tagliare o rimuovere i fili sottostanti

    Nota: Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla documentazione API.
  14. Salvare il foglio di calcolo.