Scheda Componenti (finestra di dialogo Proprietà progetto)

Consente di definire le impostazioni del progetto per i componenti.

Trova
 Voce di comando:  AEPROJECT

In Gestione progetti, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del progetto e scegliere Proprietà. Selezionare la scheda Componenti.

Formato contrassegno componente

Formato contrassegno

Specifica la modalità di creazione dei nuovi contrassegni componente. Il contrassegno è formato da un minimo di due parti di informazioni, ovvero un codice famiglia e un numero di riferimento alfanumerico. Ad esempio, le parti "CR" e "100" genereranno il contrassegno CR100 o 100CR. Facoltativamente, un contrassegno componente può contenere un numero di foglio o alcuni separatori specificati dall'utente. Se il formato comprende il parametro del numero di foglio %S o del numero di disegno %D, è necessario immettere i valori nelle caselle di modifica della finestra di dialogo Proprietà disegno Impostazioni disegno.

Nota: In Set di strumenti di AutoCAD Electrical è disponibile un formato predefinito. In alternativa, è possibile immettere il formato desiderato utilizzando parametri sostituibili.
Nota: il parametro %N è obbligatorio in qualsiasi formato di contrassegno componente definito dall'utente.

Cerca indirizzo I/O PLC durante inserimento

Cerca un punto di I/O del modulo di I/O PLC connesso. Se rilevato, il valore dell'indirizzo di I/O sostituisce la parte "%N" del contrassegno componente di default.

Nota: Questa impostazione viene salvata nell'attributo MISC_FLAGS sul blocco WD_M del disegno.

Sequenziale

Digitare il numero di sequenza iniziale per il disegno. I contrassegni sequenziali possono continuare ininterrottamente da un disegno a quello successivo se si assegna lo stesso numero di sequenza iniziale a ogni disegno del progetto. Quando si inseriscono componenti in un disegno del progetto, Set di strumenti di AutoCAD Electrical parte dal valore impostato e procede fino al successivo contrassegno con numero di sequenza inutilizzato per la famiglia dei componenti di destinazione.

Nota: se si completa un disegno e si passa a quello successivo ma si torna al primo disegno per aggiungere un altro componente e un altro contrassegno sequenziale, viene visualizzato uno spazio nella sequenza di numeri del disegno in questione. Utilizzare lo strumento Aggiorna /Ricontrassegna di Set di strumenti di AutoCAD Electrical in tutto il progetto per riassegnare i contrassegni all'intero gruppo di disegni.

Riferimento linea

Imposta l'elenco dei suffissi univoci dei contrassegni formato. Utilizzare questo elenco per creare contrassegni basati su riferimento univoci quando più componenti della stessa famiglia si trovano nella stessa posizione di riferimento. A tre pulsanti sullo stesso riferimento di linea "101" possono ad esempio essere assegnate le etichette PB101, PB101A e PB101B. Per l'assegnazione delle etichette Set di strumenti di AutoCAD Electrical utilizza un elenco di suffissi, ovvero " ", "A", "B" e così via.

Nota: Il suffisso del contrassegno componente viene aggiunto automaticamente alla fine del contrassegno. È possibile impostare Set di strumenti di AutoCAD Electrical in modo che il carattere del suffisso venga inserito in un punto qualsiasi all'interno del formato contrassegno. Utilizzare il parametro della posizione del suffisso, %X, nel formato contrassegno componente, ad esempio %N%X - %F.

Impostazione suffisso

Visualizza l'elenco dei suffissi. Le singole voci dell'elenco vengono visualizzate nella riga di caselle di modifica presente nella parte superiore della finestra di dialogo. Elencare i caratteri di suffisso per i componenti famiglia duplicati sullo stesso riferimento linea o nella stessa zona (per mantenere il contrassegno univoco). Il suffisso viene aggiunto alla fine del contrassegno del componente. Per aggiungerlo all'interno del contrassegno, utilizzare "%X" nel Formato contrassegno. Esempio:

%N-%F o %N-%F%X = suffisso alla fine (ad esempio 101-CRA)

%N%X-%F = aggiungere al numero, prima del codice famiglia (ad esempio 101A-CR)

Selezionare dagli elenchi di default o immettere manualmente un elenco nella riga di caselle di modifica.

Opzioni contrassegno componente

Modalità contrassegno installazione/posizione combinata

Consente di utilizzare la combinazione dei contrassegni di installazione/posizione per l'interpretazione dei nomi di contrassegni dei componenti. Ad esempio, il contatto relè -100CR contrassegnato con il codice di posizione PNL1 viene interpretato come associato a una bobina di commutazione diversa rispetto al contatto -100CR contrassegnato con il codice di posizione PNL2. Se questa impostazione non è selezionata, entrambi i contatti verranno associati alla stessa bobina di commutazione -100CR.

Sopprimi trattino se è il primo carattere del contrassegno

Consente di eliminare eventuali prefissi con il carattere di trattino singolo in un contrassegno combinato che non presenti un prefisso iniziale di installazione/posizione. Il trattino di "-K101" viene ad esempio eliminato in "K101" ma non in "+LOC1-K101".

Quando l'opzione è disattivata, viene automaticamente aggiunto un carattere di trattino singolo ad un contrassegno combinato che non presenti già un prefisso iniziale di questo tipo e un prefisso iniziale di installazione/posizione. Il contrassegno "K101" diventa ad esempio "-K101" ma "+LOC1-K101" rimane inalterato._

Nota: questa soppressione avviene automaticamente nei rapporti e avviene graficamente soltanto quando un componente viene inserito, modificato o ricontrassegnato.

Formatta installazione/posizione in contrassegno

Specifica di escludere i valori di codice di Installazione e Posizione come parte del contrassegno quando viene visualizzato. Se questa opzione non è attivata, è ad esempio possibile che un contrassegno venga visualizzato come K16 nella finestra di dialogo Naviga. Se invece è selezionata, il contrassegno potrebbe essere visualizzato come +AAA-K16, in cui AAA indica la posizione.

Elimina installazione/posizione in contrassegno quando corrispondente ai valori di default del disegno

Elimina i valori di Posizione e Installazione dai componenti se corrispondono ai valori di default del disegno.

Nota: aggiornare il testo dei riferimenti incrociati utilizzando il comando Riferimento incrociato di Set di strumenti di AutoCAD Electrical.

Elimina installazione/posizione in contrassegno nei rapporti

Specifica di escludere i valori di Installazione e Posizione come parte del contrassegno quando viene visualizzato nei rapporti.

All'inserimento: completamento automatico installazione/posizione con valori di default del disegno o con gli ultimi valori utilizzati

Inserisce valori nelle caselle di modifica di installazione e posizione nella finestra di dialogo Inserisci/Modifica componente e gli attributi del blocco con valori di default del disegno o con gli ultimi valori utilizzati, in assenza dei valori di default. Se tale opzione non è selezionata, i valori delle caselle di modifica e gli attributi non vengono inseriti e sono presupposti.

Nota: Evitare l'utilizzo di una combinazione di disegni nel progetto quando è attiva la Modalità contrassegno installazione/posizione combinata. Non includere ad esempio alcuni disegni con i valori di posizione o installazione a livello di disegno e altri senza valori a livello di disegno. Ciò può infatti danneggiare la relazione tra i componenti secondari e principali in determinate situazioni.

Opzioni componente

Testo descrizione maiuscolo

Forza l'utilizzo delle maiuscole per il testo della descrizione.

Numerazione degli elementi

Avvia la finestra di dialogo Impostazione numerazione elementi in cui sono contenute opzioni per la numerazione degli elementi in tutto il progetto o il disegno, nonché per singolo numero parte o componente.