Vi è mai capitato di selezionare ripetutamente lo stesso gruppo di oggetti per la copia, lo spostamento o un'altra operazione?
Ad esempio, si potrebbe utilizzare una disposizione dell'arredamento per l'ufficio standard, un assieme meccanico o parte di un componente dell'infrastruttura. Si potrebbe associarli in una definizione di blocco, ma esiste un metodo più rapido che utilizza la funzionalità Raggruppa.
Con il comando RAGGRUPPA, è sufficiente selezionare gli oggetti che si desidera associare insieme (1, 2) e premere INVIO. Quindi, quando si seleziona qualsiasi oggetto nel gruppo (3), vengono selezionati tutti gli oggetti raggruppati. Viene visualizzato un grip al centro della casella di delimitazione del gruppo per fornire accesso a tutte le operazioni effettuate utilizzando i grip.
Per dissociare gli oggetti, utilizzare il comando SEPARA e selezionare uno degli oggetti nel gruppo. L'associazione del gruppo è dissolta.
Per semplificare l'accesso ai controlli per i gruppi sulla barra multifunzione, individuare la scheda Inizio, gruppo Gruppi.
I comandi nel gruppo includono Raggruppa e Separa, più . . .
Gli oggetti ora appartengono ad un gruppo.
Con la selezione del gruppo attivata, anche la copia del gruppo è un gruppo separato.
Quindi la prossima volta che si dedica tempo a selezionare un gruppo complesso di oggetti, considerare se l'esecuzione del passaggio aggiuntivo che prevede l'utilizzo della funzionalità Raggruppa consentirà di risparmiare tempo a selezionare e riselezionare gli stessi oggetti.