Unità primarie (scheda della finestra di dialogo Gestione stili di quota)

Consente di impostare il formato e la precisione delle unità di quota primarie, nonché i prefissi e i suffissi del testo di quota.

DIMSTILE (comando)

Insieme di strumenti: scheda Disegno > gruppo Quota > Stile di quota : > Modifica.

Elenco di opzioni

Vengono visualizzate le opzioni seguenti.

Quote lineari

Imposta il formato e la precisione delle quote lineari.

Formato unità

Imposta il formato corrente delle unità per tutti i tipi di quota ad eccezione di quelle angolari. (variabile di sistema DIMLUNIT)

Le dimensioni relative dei numeri presenti nelle frazioni impilate si basano sulla variabile di sistema DIMTFAC, la quale viene utilizzata anche per i valori di tolleranza.

Precisione

Visualizza e imposta il numero di cifre decimali nel testo di quota. (variabile di sistema DIMDEC)

Formato frazione

Imposta il formato delle frazioni. (variabile di sistema DIMFRAC)

Separatore decimale

Imposta il separatore per i formati decimali. (variabile di sistema DIMDSEP)

Arrotondamento

Imposta le regole di arrotondamento delle misure per tutti i tipi di quota, ad eccezione di quelle angolari. Se si digita il valore 0.25, tutte le distanze vengono arrotondate all'unità 0.25 più vicina. Se si digita un valore 1.0, tutte le distanze di quota vengono arrotondate al numero intero più vicino. Il numero di cifre dopo il punto decimale dipende dall'impostazione Precisione. (Variabile di sistema DIMRND)

Prefisso

Include un prefisso nel testo di quota. È possibile immettere un testo oppure utilizzare i codici di controllo per visualizzare simboli speciali. Ad esempio, immettendo il codice di controllo %%c viene visualizzato il simbolo del diametro. Quando si immette un prefisso, eventuali prefissi di default, ad esempio quelli utilizzati nella quotatura del diametro e del raggio, vengono ignorati. (variabile di sistema DIMPOST)

Se si specificano delle tolleranze, il prefisso viene aggiunto sia alle tolleranze che alla quota principale.

Suffisso

Include un suffisso nel testo di quota. È possibile immettere un testo oppure utilizzare i codici di controllo per visualizzare simboli speciali. Immettendo ad esempio il testo mm, il testo di quota viene visualizzato come nella figura seguente. Quando si immette un suffisso, eventuali suffissi di default vengono ignorati. (variabile di sistema DIMPOST)

Se si specificano delle tolleranze, il suffisso viene aggiunto sia alle tolleranze che alla quota principale.

Fattore di scala

Imposta un fattore di scala per le quote lineari. Si consiglia di non modificare il valore di default 1.00. Ad esempio, se si immette 2, la quota per una linea di un pollice viene visualizzata come due pollici. Questo fattore non influisce sulle quote angolari e non viene applicato al valore dell'arrotondamento né al valore della tolleranza maggiore o minore. (variabile di sistema DIMLFAC)

Applica solo a quote di layout

Applica il fattore scala di misura solo alle quote create nelle finestre di layout. Questa impostazione deve restare deselezionata, tranne quando si utilizzano quote non associative. (variabile di sistema DIMLFAC)

Soppressione degli zeri

Controlla la soppressione degli zeri iniziali e finali e dei piedi e pollici con valore zero. (variabile di sistema DIMZIN)

Iniziale

sopprime gli zeri iniziali in tutte le quote decimali. Ad esempio, 0.5000 diventa .5000. Selezionare Iniziale per attivare la visualizzazione di distanze di quote inferiori di una unità nelle unità secondarie.

Fattore sottounità

Fattore sottounità: imposta il numero di sottounità in una unità. È utilizzato per calcolare la distanza di quota in una sottounità quando la distanza è inferiore ad un'unità. Ad esempio, immettere 100 se il suffisso è m e il suffisso della sottounità deve essere visualizzato in cm.

Suffisso sottounità

Include un suffisso per la sottounità del valore di quota. È possibile immettere un testo oppure utilizzare i codici di controllo per visualizzare simboli speciali. Ad esempio, immettere cm per visualizzare 0.96 m come 96 cm.

Finale

sopprime gli zeri finali in tutte le quote decimali. Ad esempio, 12.5000 diventa 12.5 e 30.0000 diventa 30.

0 piedi

Sopprime la porzione relativa ai piedi in una quota espressa in piedi e pollici quando la distanza è inferiore a un piede. Ad esempio, 0'-6 1/2" diventa 6 1/2".

0 pollici

sopprime la porzione relativa ai pollici in una quota espressa in piedi e pollici quando la distanza corrisponde ad un numero intero espresso in piedi. Ad esempio, 1'-0" diventa 1'.

Quote angolari

Visualizza e imposta il formato dell'angolo per le quote angolari.

Formato unità

Imposta il formato delle unità angolari. (variabile di sistema DIMAUNIT)

Precisione

Imposta il numero di cifre decimali per le quote angolari. (variabile di sistema DIMADEC)

Soppressione degli zeri

Controlla la soppressione degli zero iniziali e finali. (variabile di sistema DIMAZIN)

Iniziale

Sopprime gli zeri iniziali in tutte le quote decimali. Ad esempio, 0.5000 diventa .5000.

È possibile inoltre visualizzare le distanze di quota inferiori ad una unità in sottounità.

Finale

Sopprime gli zeri iniziali in tutte le quote decimali. Ad esempio, 12.5000 diventa 12.5 e 30.0000 diventa 30.

Anteprima

Visualizza immagini delle quote campione che mostrano gli effetti delle modifiche apportate alle impostazioni degli stili di quota.